perplessita' trattamento con anti-vegf

Buongiorno, ho 68 anni e soffro da sempre di CSC.
L'anno scorso in occasione di una visita oculistica sono stato sottoposto ad esame OCT che ha evidenziato la presenza di liquido nell'occhio SX (quello maggiormente colpito dalla CSC).
Ho effettuato pertanto un ciclo di iniezioni LUCENTIS ed effettivamente la retina si e' asciugata.
Oggi, a distanza di un anno, la situazione si ripresenta quasi identica nello stesso occhio e di conseguanza mi viene riproposto lo stesso trattamento.
Il mio dubbio e' che si tratti di uno dei miei episodi ricorrenti di CSC e non di AMD essudativa.
Come si capisce la differenza?
Non vorrei subire terapie inadeguate quando sarebbe stato meglio (forse) trattare la CSC opportunamente.
Attendo un vs.
consiglio per regolarmi opportunamente.
GRAZIE
[#1]
Dr. Alessandro Abbouda Oculista 26 1
Salve,
purtroppo non è possibile rispondere alla sua domanda con queste informazioni. L'interpretazione dell' OCT da parte dell'oculista insieme all'esame del fondo oculare è sufficiente a differenziare una CSRC da un AMD. A volte può essere necessario avvalersi anche di indagini come la fluorangiografia e/o Angio-OCT soprattutto quando le due patologie coesistono e il quadro tomografico (OCT) non è dirimente.
Buona serata

Dr. Alessandro Abbouda
Medico Chirurgo Specialista in Oftalmologia
Via Cerveteri 13 Roma