Crsc - fag - angiografia al verde di indocianina

Gentili Dottori
vorrei sapere, cortesemente, quali sono le differenze tra la fluorangiografia e l'angiografia al verde di indocianina, se vengono utilizzati mezzi di contrasto diversi e qual'è più indicata per effettuare una eventuale terapia fotodinamica nella corioretinopatia sierosa centrale dal momento che sono allergico al contrasto della fluorangiografia.
Ringraziando anticipatamente della oortese risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
carissimo
sono entrambe delle Foto dell'occhio
angiografie che utilizzano un mezzo di contrasto
nella Fluorangiografia è la Fluorosceina
nell'angiografia a verde di indocianina è
appunto il verde di indocianina.
direi che l'angiografia con verde di indocianina è la soluzione tecnica più indicata nella sua patologia, associata anche ad un esame OCT

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Egregio Prof. Marino
Lei non immagina che sollievo nel leggere la sua cortese risposta, infatti, mi trovavo nella condizione o di accettare il rischio di una reazione più o meno severa al contrasto della fluorangiografia, avendo già una precedente sensibilizzazione, oppure non tentare nessuna terapia con laser e andare incontro inevitabilmente a seri danni dell'epitelio retinico visto che ormai da circa 5 anni la CRSC si ripresenta periodicamente all'occhio sinistro e da sei mesi costantemente presente all'occhio dx anzi nell'ultimo mese con una ulteriore raccolta di liquido nonostante la terpia con diamox e toradol collirio.
Nel ringraziarLa ancora tanto, Le porgo vive cordialità.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
ma deve essere più sereno,
cambiare abitudini di vita...
rilassarsi un pò di più
altrimenti la corioretinopatia sierosa centrale si ripresenta sempre
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino
Le scrivo ancora, per esporle un nuovo problema insorto da circa una settimana.
Premetto che dal 6 marzo mi è stata aumentata la terapia con Diamox 250 mg a 2 compresse al giorno prima di colazione e pranzo e da circa una settimana vomito puntualmente ogni mattina. Trattasi di vomito alimentare prevalentemente della sera prima (praticamente cibo non digerito che a quanto pare rimane nello stomaco).
Potrebbe essere un effetto collaterale del Diamox? Se si, è da valutare la sospensione del farmaco se il problema persiste? Miglioramenti attualmente non ne vedo per quanto riguarda la CRSC.
Ringraziandola anticipatamente, Le invio cordiali saluti.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono certo che otrebbe essere un effetto collaterale del farmaco
ne parli con il medico cutante
altrimenti pensi a terapie alternativa