Alzarsi velocemente dal letto

Salve dottori,
scrivo qui perché alcune volte, quando mi capita di alzarmi velocemente dal letto e di iniziare a correre, comincio a vedere nel campo visivo delle pulsazioni (come se sentissi il battito del cuore) della durata di qualche decina di secondi.
Poiché sono già miope e ho anche il problema delle mosche volanti, mi chiedo se questo può causare danni a carico della retina e del vitreo o di altre parti del corpo.
Aggiungo che ogni anno faccio una visita oculistica con esame del fondo oculare e l'ultima visita risale a un mese fa, quindi mi scoccerebbe doverci tornare di nuovo.
Posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda
Posso stare tranquillo oppure devo preoccuparmi?
risposta
Stia Tranquillo

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr. Marino,
La ringrazio per la sua risposta. Vorrei solo chiederle un'altra cosa poi non la disturbo più. Alcune volte, quando mi asciugo il viso dopo essermelo lavato, mi capita di porre una leggera pressione con l'asciugamano sulle palpebre chiuse degli occhi. Ovviamente io cerco di evitare di toccare gli occhi il più possibile, però mi chiedo se questa pressione possa causare qualche danno alle strutture oculari.
Grazie in anticipo per la sua risposta.
Cordialmente.