Visione "pulsante" dopo sforzo fisico

Gentili dottori, voglio porvi una domanda.
Premetto che a gennaio ho effettuato visita oculistica completa con Fundus Oculi in midriasi ed è risultato tutto nella norma, solo un leggero astigmatismo (0.25) in entrambi gli occhi.
Mi sono però dimenticato di porre un quesito all'oculista e quindi sono qui a chiederlo a voi.

Mi ricordo che questo fenomeno l'ho avvertito anche anni fa, non mi ricordo però se è sempre avvenuto ad ogni sforzo fisico che facessi, ma di certo non è un "sintomo" appena insorto.

In pratica quando effettuo uno sforzo fisico, vedo effettivamente la pulsazione del mio cuore nel campo visivo di entrambi gli occhi, non trovo altro modo per descrivere questo fenomeno.
Questa "visione" la avverto però solo su sfondo chiaro, come il cielo (soprattutto se nuvoloso e quindi tendente al bianco).

Ho cercato in rete cosa potrebbe essere ma ho trovato davvero poche informazioni a riguardo, se può aiutarvi tendo ad avere la pressione un po' bassa.

Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
Spesso l’ipotensione sistemica, pressione bassa, può causare questi disturbi. Ma va integrata con una visita neurologia ed eventuale angio risonanza per escludere anomalie vascolari.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
Guardi , casualmente 5 giorni fa ho fatto una visita neurologica a causa di una cefalea che mi dà fastidio da un po' (diagnosticata come Tensiva) . Non ho accennato di questo disturbo al neurologo semplicemente perché non mi è venuto in mente , in ogni casa la visita è stata negativa.
Sicuramente contatterò il neurologo per esporgli questo "sintomo" che credevo essere inerente al solo campo oculistico.
Quali anomalie vascolari , o quali altre cause oltre l'Ipotensione Sistemica potrebbero causare questo disturbo ? Glielo chiedo perché , oltre la mia curiosità personale , ho appurato che online non ci sono informazioni a riguardo , e questo consulto potrebbe aiutare qualcuno nella mia stessa situazione in futuro.

Aggiungo inoltre che da anni soffro di Miodesopsie ad entrambi gli occhi .
Cordialmente
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Aneurismi e conflitti vascolari, ecc
A volte è semplicemente la caratteristica soggettiva dell’aura visiva
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la risposta.

Ho parlato di questo sintomo al neurologo il quale mi ha spiegato che è un fatto frequente nelle persone con pressione bassa , e data l'assenza di evidenze neurologiche non ritiene sia necessario approfondire oltre (dato anche il fatto che non è un sintomo appena insorto ma ricordo di averlo da anni) .

Ho inoltre parlato con il mio oculista , anch'egli della stessa opinione .

Lei ritiene che sia necessario indagare oltre oppure che io abbia fatto abbastanza ?
Cordialmente