Irritazione occhi?

Buonasera, sono un ragazzo di 20 anni ed ho problemi agli occhi, di più su quello dx.

A volte sento di avere qualcosa dentro gli occhi da più di un anno, e cerco di sciacquarmi con dell'acqua ottenendo solamente rossore in più.

Ho visto che ho dei puntini di colore grigio sulla sclera (vicino la caruncola, un po' più in alto) Mi sono accorto di questo circa un anno fa e non gli diedi tanta importanza.

A volte mi pizzica l'occhio e diventa rosso (solo nella sclera, vicino la caruncola) e nonostante porto gli occhiali ho come la sensazione di vedere le scritte al telefono leggermente sfocate, ma forse è una mia impressione.

Sono sempre incollato al telefono non avendo nulla da fare in questo periodo, ma sono anche molto preoccupato e siccome non riesco a poter prendere una visita dall'oculista (perché non riceve) l'ansia di avere qualcosa di irrimediabile col passare del tempo non mi fa dormire la notte.

Ho comprato in farmacia delle stille decongestionanti per alleviare il rossore, il che ha alleviato un po' il rossore.

Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
si tratta di un affaticamento visivo tra l'altro molto frequente in questo periodo che siamo eccessivamente sui dispositivi mobili e monitor. la secchezza oculare potrebbe essere un motivo che porta anche al rossore.
senza urgenza quando finirà questo periodo si prenoti una visita oculistica in ogni caso non è niente di grave.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, ma quei puntini di colore grigio può essere qualcosa di grave? Ho letto su internet che può essere un tumore? Tra l'altro ne ho due, uno un po' più grande nell'altro e si trovano sulla sclera, accanto la caruncola, tra l'altro ho sempre rossore in questa parte dell'occhio, e raramente ho lacrimazioni e mi punge l'occhio.
E infine, potrebbe consigliarmi qualche farmaco per alleviare questa situazione spiacevole?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Non è niente di grave.
Non possiamo prescrivere farmaci su un portale telematico senza neanche averla visitata.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, ho notato un fatto che mi ha lasciato un po' perplesso.
Aprendo e chiudendo in modo alternato gli occhi ho notato che i colori dall'occhio sinistro sono più accesi al contrario di quello destro che tendono ad essere leggermente più freddi, e scrutando da internet non può che salire l'ansia, dato che leggo solo cose molto brutte riguardo a ciò. Cosa può essere?
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori potrei avere una risposta? non ho la possibilitá di effettuare una visita medica, ma almeno mi piacerebbe sapere le cause al fine di eseguire esami individuali quando sará possibile visitarmi.
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
come le dicevo si tratta di un affaticamento visivo e sicuramente di niente di grave.
rilegga bene il consulto, troverà sicuramente la risposta.