Problema occhi

Salve, sono un ragazzo di 17 anni ed è da qualche settimana che ho notato di vedere macchie scure quando guardo qualcosa per un po' di secondi e più raramente come delle scie colorate (gialle, verdi e blu) per qualche frazione di secondo, inoltre da qualche giorno ho notato che vedo il mio naso nel campo visivo ma come se fosse leggermente a sinistra, essendo un periodo complicato non pare sia possibile fare delle visite ed essendo molto ipocondriaco e soffrendo di attacchi di panico ho pensato subito al peggio, secondo voi cosa può essere?
L'idea di poter diventare cieco mi spaventa e mi fa restare ogni giorno in ansia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
per le macchie scure se va indietro nei precedenti consulti si meraviglierà di quanto siano frequenti questi disturbi e il più delle volte sono legati ad una cattiva idratazione e quindi all'addensamento del vitreo. niente di grave.
per il campo visivo che comprende il lato nasale è assolutamente naturale e non c'è alcuna paura a vederlo e magari a notarlo. specialmente in questo periodo che siamo sovraccarichi di affaticamento visivo dovuto all'isolamento.
beva molto e faccia delle pause dai dispositivi mobili.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta, solo una curiosità, da degli esami la vitamina d risultava molto bassa, potrebbe essere una causa anche quella?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Direi di no
[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo, ma volevo chiedere riguardo altre cose che ho notato.
Se guardo con la coda degli occhi vedo delle macchie nere ma a differenza delle altre sono fisse e seguono lo sguardo, inoltre mi è capitato di vedere per una frazione di secondo come se ci fosse un cerchio nero, a intermittenza per un paio di volte, in alto a destra del campo visivo.
La mia paura è per un possibile distacco della retina
Mi scuso ancora per io disturbo