Problema occhi

Salve, sono un ragazzo di 17 anni ed è da qualche settimana che ho notato di vedere macchie scure quando guardo qualcosa per un po' di secondi e più raramente come delle scie colorate (gialle, verdi e blu) per qualche frazione di secondo, inoltre da qualche giorno ho notato che vedo il mio naso nel campo visivo ma come se fosse leggermente a sinistra, essendo un periodo complicato non pare sia possibile fare delle visite ed essendo molto ipocondriaco e soffrendo di attacchi di panico ho pensato subito al peggio, secondo voi cosa può essere?
L'idea di poter diventare cieco mi spaventa e mi fa restare ogni giorno in ansia
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
per le macchie scure se va indietro nei precedenti consulti si meraviglierà di quanto siano frequenti questi disturbi e il più delle volte sono legati ad una cattiva idratazione e quindi all'addensamento del vitreo. niente di grave.
per il campo visivo che comprende il lato nasale è assolutamente naturale e non c'è alcuna paura a vederlo e magari a notarlo. specialmente in questo periodo che siamo sovraccarichi di affaticamento visivo dovuto all'isolamento.
beva molto e faccia delle pause dai dispositivi mobili.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, solo una curiosità, da degli esami la vitamina d risultava molto bassa, potrebbe essere una causa anche quella?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Direi di no
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se la disturbo, ma volevo chiedere riguardo altre cose che ho notato.
Se guardo con la coda degli occhi vedo delle macchie nere ma a differenza delle altre sono fisse e seguono lo sguardo, inoltre mi è capitato di vedere per una frazione di secondo come se ci fosse un cerchio nero, a intermittenza per un paio di volte, in alto a destra del campo visivo.
La mia paura è per un possibile distacco della retina
Mi scuso ancora per io disturbo