Macchie scure occhi

Salve, scrivo per dei problemi che ho riscontrato negli ultimi mesi.

Premetto che sono miope e astigmatico,
Ho notato che guardando superfici monocromatiche, principalmente chiare, mi capita di vedere macchie scure che si muovono lentamente e sbattendo le palpebre vanno via.

Questo mi capita anche durante la notte, se fisso un punto dopo un po' diventa completamente scuro oscurando l'oggetto che sto guardando, ma appena sbatto le palpebre oppure distolgo lo sguardo ritorna alla normalità, inoltre ho notato che se guardo con la coda dell'occhio noto, da entrambi i lati, delle piccole macchie scure che però sono piu o meno fisse, osservando normalmente non mi pare di notarle.

Io ho fatto una visita completa all'incirca un mese e mezzo fa e non c'era nessun problema.

Il mio timore è un distacco della retina o qualche altra malattia che porti alla perdita della vista ed essendo molto ansioso ogni giorno sono in costante stress, convinto di aver qualcosa.
Spero possiate alleviare queste mie preoccupazioni, grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
salve,
se ha fatto una visita oculistica completa le sarà stato controllato anche il fondo oculare e dunque le hanno controllato la retina.
sulla più spiacevole situazione retinica io mi manterrei tranquillo che non c'è nulla.
sembrano più problemi di natura vitreale, come da addensamenti assolutamente benigni. cerchi di bere molta acqua e visioni i post precedenti che parlano di sintomi molto simili ai suoi.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, controllerò anche gli altri consulti
[#3]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi il disturbo.
Negli ultimi giorni ho notato che la palpebra superiore destra spesso ha come degli spasmi, inoltre se spalanco al massimo gli occhi e guardo verso il basso la vista mi trema.
Potrebbe essere semplice stress o affaticamento visto che passo parecchio tempo col telefono? È che leggendo in giro su internet arrivo sempre a malattie gravi che mi preoccupano
[#4]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Anche questi sono sintomi di affaticamento visivo. Legato anche a stress e assunzione di caffeina. Cerchi di limitarla se ne fa uso
[#5]
dopo
Utente
In effetti ne bevo parecchia...la ringrazio per la risposta rapida
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, mi scusi se la disturbo nuovamente.
Durante i messaggi non le ho detto, per distrazione, di un altro problema, la visita di cui le ho parlato fu fatta perché ogni tanto mi capitava di avere gli occhi stanchi e rilassandoli vedevo l'immagine sdoppiata, quando feci la visita mi fu detto che era un un affaticamento del nervo ottico, almeno così mi sembra di ricordare, dovuto all'uso del telefono da una distanza ravvicinata.
Nel giro di questi mesi il problema è rimasto, però la vista non si è mai sdoppiata durante la giornata involontariamente ma è sempre successo quando provavo a ""rilassare"" gli occhi oppure quando ero io stesso a focalizzarmi sul qualcosa per vederlo doppio, è quasi come se riuscissi a comando a vedere doppio, potrebbe essere qualcosa di serio e avere a che fare con tutto il resto.?
[#7]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
No anche stavolta come suggeriva il collega solo stanchezza visiva
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, in primis mi scuso nuovamente per essere petulante, ho notato che quando sbatto le palpebre vedo una macchia nera nella parte centrale della vista che su illumina e scompare, tutto questo nel giro di una frazione di secondo, normalmente non la vedo, per farlo devo sbattere le palpebre molto velocemente, inoltre un paio di volte al giorno, mi capita di sentirli molto caldi per poi cominciare a lacrimare, la sensazione è molto simile a quando si guarda una luce intensa.
La ringrazio tantissimp per la pazienza
[#9]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
questo suggerisce una disorganizzazione vitreale. cerchi di bere un pò di più.
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo scriverle un'ultima volta.
Domani ho la nuova visita oculistica, nel frattempo
Credo di aver identificato meglio la macchie scure ai lati del campo visivo, nel senso che sono molto simili a quelle che si vedono quando si preme sull'occhio anche se più piccole, per essere più precisi, vedo delle macchie nere ai lati e se muovo la testa si forma un cerchio, ho notato anche che se faccio lo stesso movimento ma ad occhi chiusi questi cerchi che si formano sono come brillanti per un attimo. leggendo in giro mi sono ritrovato al glaucoma, potrebbe dirmi se questo può essere un sintomo? Lo chiedo solamente per provare a calmarmi un po' visto che questa situazione mi crea un'agitazione incredibile con forti attacchi di panico