Rischio infezione pseudomonas

Salve,
Ieri sono andata a fare una visita oculistica privata in cui mi è stato confermato una cheracongiuntivite allergica.

Per colorare la cornea non è stato usato come al solito le sterili strisce imbevute di fluoresceina, ma un collirio a base dello stessa sostanza.

Durante l'installazione una goccia è uscita fuori e sono riuscita a pulirmi bene l occhio dopo un bel po' d'ore non essendo tornata a casa.
Stamattina le palpebre si sono gonfiate e sono un po' preoccupata.
Ho letto infatti che i colliri di fluoresceina potrebbero contenere lo pseudomonas aeruginosa, esiste veramente questo rischio?.
Non avevo mai visto istillare il collirio colorante, sempre e solo le strisce.

Scusate la domanda e grazie per l' eventuale risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
il prodotto è sterile
e monodose ed è di ottima qualità
si chiama FLUROFTA

le strisce di carta bibula appartengono al PASSATO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013