Cerchiaggio retina

buongiorno
avrei un paio di domande alle quali chiedo gentilmente di avere un vostro cortese riscontro
1) l'intervento di cui all'oggetto (cerchiaggio della retina) è possibile effettuarlo presso strutture del SSN?
2) se si, quali strutture in Milano e provincia mi consigliate?
3)come è l'iter operatorio e post operatorio?
4)dopo quanti giorni dall'intervento è possibile prendere aereo?
certo di un vostro, come sempre, gentile riscontro, porgo distinti saluti
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
Il distacco di retina richiede una terapia chirurgica: se lasciato a sé, di norma progredisce e porta a cecità. La chirurgia mira a chiudere le rotture ed a riaccollare la retina. Esistono essenzialmente due approcci: ab externo (cerchiaggio sclerale) e ab interno (vitrectomia).
Il cerchiaggio sclerale utilizza una bandeletta flessibile che riposiziona la retina sulla parete posteriore dell’occhio; spesso durante l’intervento il chirurgo effettua un drenaggio del fluido che è rimasto intrappolato al di sotto della retina. Il cerchiaggio consiste generalmente in silicone in forma spugnosa o solida. Spesso, la chirurgia del distacco di retina può essere effettuata in anestesia locale e in regime di “day hospital”. Questa procedura chirurgica viene abitualmente eseguita con successo da oltre 40 anni.
Essendo interventi per il distacco di retina (urgenza vera oculistica)è chiaro che si effettua presso strutture del SSN!!!
Un caro saluto

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio della sua gentilezza dott. siravo.
e' stato esaustivo su ogni mia domanda.
Non sa consigliarmi quale strutture in Milano e provincia
buona giornata e buon lavoro