Mezzaluna scura, di brevissima durata, al centro del campo visivo

Buongiorno.

Avrei bisogno di un vostro cortese parere.

Da molti anni soffro ci cefalea con aura.

Da maggio a ieri, in 3 occasioni distanziate tra loro, mi è capitato di percepire, per meno di un minuto, come una mezzaluna scura al centro dec campo visivo.
Poco prima avevo avuto un episodio di aura, non seguito dal mal di testa.

La macchia non mi impediva di vedere, ma la percepivo.

Se ne è andata rapidissimamente.
Poi ho avvertito un leggerissimo cerchio alla testa, poi sparito.

L'ultima visita oculistica (2 anni fa) ha evidenziato una presbiopia latente, ma nessun disturbo al cristallino o altre patologie.

Uso gli occhiali per leggere.

Grazie per la Vostra disponibilità.

Vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
I suoi sintomi richiedono una ulteriore visita specialistica oculistica ed una valutazione neurologica; ritengo utili, tra gli altri,un esame ecodoppler dei tronchi sovraaortici ed il campo visivo.
Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Roveda

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la risposta.
Ho trascurato di menzionare una dilatazione dell'aorta ascendente di 44mm, tenuta sotto controllo da 2 anni. Ultimo controllo a fine giugno. Non sono state riscontrate alterazioni rispetto ai due anni precedenti. Tengo la pressione controllata con Losartan 50 mg.
Eseguirò appena possibile la visita oculistica e il campo visivo.
Posso chiedere se l'indicazione per una valutazione neurologica è legata alla cefalea con aura?
Ne soffro dall'adolescenza, ed é nettamente migliorata dopo la gravidanza. Non mi viene più il mal di testa dopo l'aura, e non prendo farmaci.
Da una visita neurologica eseguita prima della gravidanza, ormai 8 anni fa, non é emerso nulla di particolare.
Mi sto però accorgendo di avere bisogno degli occhiali anche per leggere sul cellulare, e i brevissimo episodi per cui ho chiesto il consulto si sono manifestati in concomitanza con questa esigenza.
In attesa di una Sua cortese risposta La ringrazio e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Lorenzo Roveda Oculista 17 3
Gli episodi di mezzelune scure non sono legati alla recente presbiopia,potrebbero essere una forma particolare di aura.
In ogni caso visto che sono passati 8 anni è consigliabile il controllo neurologico.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente sia per la cortesia e la professionalità che per la prontezza nella risposta.