Cerchiaggio e vitrectomia

buonasera,
ho subito il 19 marzo scorso un intervento per il distacco della retina, con cerchiaggio, al quale è seguito, 15 giorni dopo, il 3 aprile, un nuovo intervento, perchè si erano create membrane che avevano sollevato la retina (vitrectomia con inserimento di olio di silicone). ho fatto già i primi controlli, ed il mio oculista mi ha detto che la retina è ben distesa, attaccata, e che ora dobbiamo solo aspettare per il recupeo funzionale dell'occhio. mi ha detto che posso iniziare a condurre una vita normale,che devo utilizzare l'occhio operato per far si che si rimetta in funzione. Posso quindi fare tutto quello che facevo prima, le cose da evitare sono quelle che comportano "scossoni": tuffi in mare, gommone, motocross, fuoristrada. non che prima queste rientrassero tra le mie attività!
volevo quindi chiedervi conferma di tutto questo, quindi se posso effettivamente fare tutto come prima (camminare, andare in macchina, palestra).
Scusate la domanda: l'attività sessuale rientra tra quelle fattibili? o si deve aspettare un certo periodo di tempo?
E ancora: all'ultima visita, fatta 10 giorni dopo l'intervento, riuscivo a leggere 2 decimi. E' normale vedere, guardando con i due occhi, vedere le immagini doppie? per quanto durerà questo fenomeno?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Gentile Signora
rispondo alle sue

domande
Posso quindi fare tutto quello che facevo prima???
Risposta
Direi proprio di SI,

domanda
le cose da evitare sono quelle che comportano "scossoni": tuffi in mare, gommone, motocross, fuoristrada. non che prima queste rientrassero tra le mie attività!
risposta
assolutamente ESATTO

Domanda
posso effettivamente fare tutto come prima (camminare, andare in macchina, palestra)
Risposta
assolutamente Si , ma cautela in palestra
soprattutt eviti di sollevare PESI
.
Domanda: l'attività sessuale rientra tra quelle fattibili?
Risposta
la ringrazio della Domanda che a volte tanti pazienti hanno timore a rovolgere...
Direi che puo' riprendere l'attivita' , con un po' di cautela nei primi tempi, evitando sforzi eccessivi...

Domanda
E' normale vedere, guardando con i due occhi, vedere le immagini doppie? per quanto durerà questo fenomeno?
Risposta
in genere 15 -30 giorni al massimo
affinche' si riduca l'edema dei tessuti

Per qualsiasi ulteriore necessita' a Pisa Lavora con molta serieta' il nostro DUILIO SIRAVO
buona serata
ed auguri di pronta guarigione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
la ringrazio molto per le risposte.
In effetti a volte non è semplice porre tutte le domande quando si è dal medico. nel mio caso era presente mio padre e quindi non me la sono sentita, anche se la mia età (42 anni) mi dovrebbe far sentire più libera.
Nel caso dell'attività sessuale il problema è lo sforzo o il movimento nel caso di un rapporto un pò più intenso? Mi scusi per le domande che le sembreranno sciocche, ma due operazioni in 15 giorni mi hanno un pò provata, e non vorrei fare qualcosa che pregiudichi tutto. nel caso, è solo un problema temporaneo?
Mi sembra di capire che anche portare pesi non è consigliabile. Perchè? Le chiedo questo perchè per lavoro porto una borsa piuttosto pesante (pc, documenti,..), oltre ad essere una donna e quindi a dover fare la spesa...
Grazie ancora

[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Grazie ancora a LEI , è una donna intelligente e moderna,le
sue domande utilissime a chi le legge,

SUA DOMANDA
Nel caso dell'attività sessuale il problema è lo sforzo o il movimento nel caso di un rapporto un pò più intenso?
risposta
Direi che è lo sforzo...
eviti per ora ruoli molto attivi per almeno 15 -30 gg...

Sua Domanda
Mi sembra di capire che anche portare pesi non è consigliabile. Perchè?
Risposta
non è tanto portare dei pesi ma quanto SOLLEVARE dei PESI, dovremmo infatti tutti noi imparare dai professionisti di sollevamento pesi che quando sollevano un "carico"
buttano fuori l'aria...è infatti da evitare
la manovra del valsalva, che facciamo quando andiamo in bagno e siamo stitici...o quando compensiamo facendo il Sub
Spero di esserLe stato d'aiuto

e Grazie ancora a LEI
SUO DOC
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Grazie mille per la cortesia.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
buona serata