Vitrectomia dopo cerchiaggio

Salve,
sono una ragazza miope di 30 anni e a ottobre 2008 ho subito un intervento di cerchiaggio alla retina dopo un distacco del 60%. La retina si e' riattaccata subito e gia' il giorno dopo l'intervento mi e' stato tolto il bendaggio post-operatorio. Dopo un mese il chirurgo che mi ha operata ha notato dei problemi e mi e' stato fatto il laser. Nel corso del 2009 l'ho fatto 5 volte (anche se solamente due di forte intensita'). A giugno 2009 mi e' stato diagnosticato un distacco di vitreo posteriore e dopo il laser (il sesto) sembrava che i flashes fossero diminuiti e questo risale ad ottobre 2009. Sono stata recentemente visitata dal mio oculista (mi ha operata anche lui nell'intervento di cerchiaggio dello scorso anno) e nonostante continuo ad accusare qualche flash mi ha detto che il distacco del vitreo c'e' ma non pensa sia il caso di procedere con la vitrectomia per il momento perche' si fa solamente se e' strettamente necessaria e nel mio caso per il momento dice che posso attendere e fare visite ogni mese o quando accuso qualche cosa in piu'. A questo punto mi chiedo: qualora decidessi di attendere e non eseguire la vitrectomia a cosa andrei incontro? Premetto di vederci bene (sono miope ma con occhiali o lenti a contatto la visione e' piena) e nel frattempo mi sono rivolta anche ad altri specialisti e tutti mi hanno detto la medesima cosa. La mia intenzione sarebbe di attendere e vedere come evolve la situazione, in quanto noto che ci sono periodi in cui va a migliorare, giorni in cui non vedo assolutamente flashes e giorni in cui ne vedo (specialmente con la luce diretta ed il neon) o vedo punti luminosi che brillano. Ho notato inoltre che questi disturbi vanno ad aumentare quando sono nervosa (prendo ansiolitici ma puo' succedere ugualmente di innervosirsi). Non faccio e non ho mai fatto sport estremi ne pesanti, evito sforzi eccessivi di ogni tipo, conduco una vita normalissima. Sbaglio ad attendere? Aggiungo anche che ho preso integratori come Vitreosan e Vitreoxigen ininterrottamente per 6 mesi.
Grazie in anticipo
Cordialmente
Milena
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signora, concordo con il parere dei colleghi. La vitrectomia è indicata non tanto per il distacco del vitreo ma per problematiche inerenti la retina quali recidive di distacco retinico, membrane epiretiniche o fori maculari. Per cui per il momento esegua della visite periodiche oltre a fare una volta all'anno l'esame OCT per valutare lo stato della parte centrale della retina (la macula).
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Nicolo' e la ringrazio per la sua celere risposta. Il mio oculista mi ha detto che ho una degenerazione maculare ma e' assolutamente sotto controllo e probabilmente tutti i problemi che ho avuto agli occhi sono stati causati da un'operazione che ho subito all'eta' di soli 3 mesi per una cisti aracnoidale nella zona ottico-chiasmatica. In ogni caso per il momento le ho detto la visione e' completa, non vedo piu' ombre, solamente questi lampetti che si verificano specialmente quando ho la luce diretta contro, nel giro di una settimana ho notato miglioramenti ma lamento un piccolo tremolio, se cosi' posso chiamarlo, nella visione nella zona laterale dell'occhio (il destro) ed e' li che vedo i flash quando si verificano. Il mio oculista dice che infatti non e' il caso di metterci nuovamente mano perche' la retina (la parte operata) e' aderente e i laser fatti hanno avuto l'effetto desiderato e la retina reagisce bene e quindi pensa che per ora non sia la soluzione adatta, purtroppo e' una cosa che mi e' successa all'improvviso, non soffro di nessuna patologia, a parte essere parecchio miope e il distacco retinico dello scorso anno ha comportato un'ulteriore abbassamento della vista, ma sono sana. La ringrazio ancora per la sua risposta, la aggiornero' non appena faro' la prossima visita.
Grazie ancora!
Milena