Foro maculare miopico, pseudofachia, opacità secondaria

Buongiorno Dottori, ho consultato gli interventi sull'argomento foro maculare, membrana epiretinica e mi sembra di capire che il problema sia riscontrato in persone di età avanzata. Io ho 48 anni, buona salute generale.Nel 2006 facoemulsificazione OS e OD per riduzione miopia -25 diottrie; nel 2007 due interventi al laser OS per cataratta secondaria; a febbraio 2008 inizia una progressiva distorsione visiva OD con aggiunta di forte opacità, la diagnosi è pseudofachia, opacità secondaria e foro maculare miopico, sollevamento membrana epiretinica. nel corso degli ultimi due mesi la visione dell'OD è calata molto (1/20 di visione) Il chirurgo mi ha segnalato la necessità dell'intervento, mi ha anche segnalato i rischi di questo intervento (vitrectomia,rimozione della membrana sollevata, immissione di acqua e gas per creare pressione sulla retina) tutto questo però non garantisce che il foro maculare si chiuda e che io possa recuperare parzialmente la visione. c'è anche la possibilità che il gas penetri all'interno e sollevi la retina. La mia visione "solare" della vita si è oscurata improvvisamente, anche perchè l'occhio sinistro non è certo in condizioni ottimali. La prospettiva di una veloce degenerazione mi crea una forte depressione. Ho letto su questo sito l'argomento cellule staminali, ci sono prospettive concrete per le mie patologie ? Posso avere un vostro cenno che mi aiuti ad affrontare l'intervento con meno apprensione e paura ?
Ringrazio in anticipo i medici che vorranno rispondermi. Cordialmente M.L.P.(Milano)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile SIGNOR M.L.P.
di Milano
direi che il consiglio migliore e' di affrontare serenamente la chirurgia vitreoretinica che dara' ottimi risultati anche nel Suo caso...
le staminali le useremo
per altri gravi patologie,
per ora nel Suo caso non sono affatto indicate
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
buonasera dott. Marino, purtroppo la sua ottimistica risposta non si è realizzata. Nel mese di giugno ho subito il primo intervento di vitrectomia per foro maculare miopico fatto in chirurgia microinvasiva e inserimento gas. Nessun effetto positivo, foro miopico recidivato. A metà luglio il secondo intervento che prevede fissaggio della retina (non conosco il termine scientifico) e inserimento di sostituto vitreale di olio di silicone. Da subito aumento pressione oculare da controllare con terapia collirio xalacom, iopidine, e netildex contro le infezioni. Esito della chirurgia: retina accollata ma il foro maculare non si è chiuso. Ai primi di ottobre il terzo intervento per rimuovere l'olio di silicone. Il post operatorio è stato una vera sofferenza, la terapia per il controllo della pressione oculare è stata modificata più volte per inefficacia o per allergie riscontrate, con la conseguenza di forti mal di testa, opacità della cornea, forti dolori all'occhio. Ad un mese dall'ultimo intervento la mia visione OD è di 1/40. Ho una macchia centrale che si è modificata nel tempo, da scura e con bordi sfrangiati si è leggermente assottigliata e la colorazione è simile ad una densa nebbia. Secondo lei devo rassegnarmi a questo tipo di visione? La pressione oculare alta può essere considerata una forma di glaucoma e quindi il mio occhio potrebbe essere soggetto a tutti i danni causati da questa malattia? Grazie in anticipo, se vorrà rispondere.
P.S. sono una donna di 48 anni, nella mia richiesta precedente non l'avevo specificato.