Lenti prescritte da bio-optomestrista posso essere preventivate anche da ottico-oculista?

Buongiorno, la mia figliastra (affetta da emiparesi dx dalla nascita e quindi con dei problemi cognitivi) ha effettuato visita specialistica presso un bio optometrista che ha riscontrato che la bambina non presenta disturbi specifici della vista quali miopia o altro ma non riesce a concentrarsi su ciò che legge poichè "manca" spesso l'interazione fra occhio e cervello che le fa vedere esempio delle lettere "ballerine".
Le ha prescritto delle lenti progressive specifiche per provare col tempo e con l'interazione di altre terapie come l'osteopata, di correggere il problema.

La mia domanda è: dato il costo particolarmente elevato di lenti + montatura, con il referto stilato dal bio optomestrista potrei farmi fare un preventivo per i medesimi occhiali da un ottico con prezzi più concorrenziali?

Mi rivolgo a questo forum medico proprio perchè, ignorante forse in materia, so che l'ottico è colui che si occupa proprio di fare lenti sulla base di un referto medico scritto da un oculista (medico vero e proprio laureato in medicina) o appunto un bio optometrista (laurea triennale).

Vi ringrazio anticipatamente del cortese parere.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve signora,
le cose che le sono state consigliate e che ha scritto non trovano alcun fondamento in alcun libro di oculistica.
le consiglio vivamente una visita oculistica presso un medico specialista in oftalmologia.
specialmente per una visita pediatrica è assolutamente sconsigliato rivolgersi ad optometristi che, per quanto siano capaci di misurare la vista, non hanno alcuna competenza sulla salute dell'occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gent.mo Dr Munno,
la bambina ad aprile compirà 11 anni, non lo avevo specificato.
Quindi conferma il Suo parere comunque?

La ringrazio
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto