Lenti prescritte da bio-optomestrista posso essere preventivate anche da ottico-oculista?

Buongiorno, la mia figliastra (affetta da emiparesi dx dalla nascita e quindi con dei problemi cognitivi) ha effettuato visita specialistica presso un bio optometrista che ha riscontrato che la bambina non presenta disturbi specifici della vista quali miopia o altro ma non riesce a concentrarsi su ciò che legge poichè "manca" spesso l'interazione fra occhio e cervello che le fa vedere esempio delle lettere "ballerine".
Le ha prescritto delle lenti progressive specifiche per provare col tempo e con l'interazione di altre terapie come l'osteopata, di correggere il problema.

La mia domanda è: dato il costo particolarmente elevato di lenti + montatura, con il referto stilato dal bio optomestrista potrei farmi fare un preventivo per i medesimi occhiali da un ottico con prezzi più concorrenziali?

Mi rivolgo a questo forum medico proprio perchè, ignorante forse in materia, so che l'ottico è colui che si occupa proprio di fare lenti sulla base di un referto medico scritto da un oculista (medico vero e proprio laureato in medicina) o appunto un bio optometrista (laurea triennale).

Vi ringrazio anticipatamente del cortese parere.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve signora,
le cose che le sono state consigliate e che ha scritto non trovano alcun fondamento in alcun libro di oculistica.
le consiglio vivamente una visita oculistica presso un medico specialista in oftalmologia.
specialmente per una visita pediatrica è assolutamente sconsigliato rivolgersi ad optometristi che, per quanto siano capaci di misurare la vista, non hanno alcuna competenza sulla salute dell'occhio.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr Munno,
la bambina ad aprile compirà 11 anni, non lo avevo specificato.
Quindi conferma il Suo parere comunque?

La ringrazio