Disturbi divisi

Salve ho un problema visivo da anni...iniziato nel 2007, consiste nel vedere all’improvviso del campo visibo una macchia cieca che si espande poi diventa più grande e prende una buona parte del campo visivo come se venissi abbagliato da una luce ma senza un reale stimolo luminoso esterno...il primo anno un disastro attacchi ogni mese ma poi per 3-4 anni niente incredibilmente... 2018 un solo attacco così come nel 2019... ma da agosto a questa parte di nuovo un attacco al mese e sto ritornando il quel buco di anni fa ansia stress in quantità... feci all’epoca tantissime visite oculistiche e risonanza alla testa tutto negativo soffro solo di miodesopsie fortunatamente non gravi...adesso sto ripetendo tutti gli esami necessari... un consiglio??
?
[#1]
Dr. Salvatore Troisi Oculista, Neurochirurgo 169 30
Buongiorno. Se il disturbo interessa I due occhi ed è seguito da cefalea, vertigini oppure un leggero senso di stordimento orienta verso un quadro di "aura visiva". In questo caso e con una durata che rientra in un massimo di 30/40 minuti, si tratterebbe di un disturbo funzionale, privo di conseguenze. In presenza di diverse caratteristiche potrebbe essere opportuno un approfondimento diagnostico , ad esempio un esame del campo visivo. Per la prevenzione è importante individuare eventuali fattori scatenanti, come ad esempio l'esposizione a luci abbaglianti o a odori pungenti, che dovranno essere evitati. In base a frequenza e durata delle crisi il neurologo potrà valutare eventuali terapie preventive farmacologiche.

Dr. Salvatore Troisi
specialista in Oftalmologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dott.Troisi gentilissimo le volevo dire anche che il disturbo interessa tutte e due gli occhi con una durata di circa 30 minuti ma nella maggior parte delle volte senza mal di testa o altri sintomi... il mio problema è solo diciamo visivo,soffro di corpi mobili, ultimamente ho notato che sono diventati di più...spesso vedo come delle macchie trasparenti sul pavimento soprattutto nel cambio di luce...settimana prossima ho una risonanza magnetica alla testa e vedremo oltre a visite oculistiche che ho già fatto con campo visivo tutto ok... ho fatto elettroencefalogramma tutto ok esame nervo ottico tutto ok.. e sto procedendo con gli esami ho fatto l’esame al cuore per vedere questo forame ovale è tutto ok non ho niente..le volevo soprattutto domandare è possibile che la forte ansia e paura che ho mi provochi tutto questo?vado incontro a qualcosa di grave?intendo tutte le volte che mi viene questa aura col tempo danneggi qualcosa?