Lenti a contatto smarrite

Salve,

Ho una miopia di -3, 50.
La notte del 31 dicembre, per usare un eufemismo, ho bevuto qualche bicchiere di troppo. Ad ggi non riesco a ricordare se prima di andare a letto ho tolto o meno le lenti a contatto.

Quando mi sono svegliato, la mattina del primo gennaio non ho avvertito alcun fastidio.
Ho avuto solo un flash pensando alle lenti, ma mi sono accorto che non ci vedevo, quindi non le indossavo.
Ho messo regolarmente gli occhiali e con quelli ci vedevo normalmente.
Quindi ho pensato che semplicemente che le avevo tolte, senza ricordarmelo.

Ad oggi non avverto problemi agli occhi, solo che ripensando all’accaduto ho un po’ di ansia.

Così ho controllato e fatto controllare da esterni se vedessero qualcosa all’interno del mio occhio, ovviamente con la massima cautela.

Sembra che non ci sia nulla.

Secondo voi devo preoccuparmi?
È necessaria una visita?
Nonostante l’assenza di sintomi, c’è il rischio che le lenti siano incastrate in entrambi gli occhi?
A naso mi sembra un’ipotesi remota, ma non so, vorrei un parere di un professionista.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
lasciate indossate mi sembra un'opzione impossibile perchè mettendo gli occhiali avrebbe dovuto vedere male. se invece vede bene con gli occhiali il problema di averle indossate non si pone.
piuttosto potrebbero essere finite nel fornice congiuntivale superiore, a volte rimangono indovate li, ma generano sempre sensazione di corpo estraneo e fastidio nei movimenti oculari verso l'alto o verso il basso.
dunque stia sereno, direi che le ha tolte e non lo ricorda.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it