La frequenza dei battiti alti nel tempo può portare le miodesopsie?

Salve buongiorno Sono un ragazzo di 26 anni e fin dall'età adolescenziale soffro di ansia e attacchi di panico con conseguenti tachicardie giornaliere extrasistoli e sbalzi di pressione.
Da circa sei mesi riscontro delle miodesopsie agli occhi.
Purtroppo ho sempre voluto combattere contro l'ansia e gli attacchi di panico senza assumere mai alcun farmaco e quindi ho degli alti e bassi.
Volevo capire se questa situazione può aggravare la vista nel tempo poiché quando Avverto anche tachicardia e gli attacchi di panico molto forti vedo la vista pulsare al ritmo del cuore.
Grazie per le vostre risposte
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

la percezione delle miodesopsie può essere accentuata dagli stati ansiosi i di stress, ma non sono la causa. Tuttavia con una visita oculistica si può escludere che siano miodesopsie dovute ad infiammazione del vitreo.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, qualche mese fa ho effettuato un esame del fondo oculare e mi è stato detto che sono miodesopsie, non ricordo il referto ma personalmente la dottoressa non mi disse nulla al riguardo. Avendo molti sbalzi di pressione alta, volevo sapere se questi picchi di pressione fanno variare anche la pressione oculare, e quindi far peggiorare la situazione. Perché l'adrenalina con gli attacchi di panico si fa sentire e avvolte vedo proprio pulsare la vista quando ho la frequenza altissima. Vorrei fare un esame più attento e dettagliato, anche perché ho purtroppo perso il cristallino all'occhio dx in età pediatrica a casua di un incidente in più c'è una cicatrice abbastanza importante, e sfortunatamente sono nato anche con la palpreba abbassata all'occhio SX, e avendo solo questo occhio ora con le miodesopsie è veramente brutto. Se può consigliarmi magari un esame specifico la ringrazio.