Problema fori retinici periferici

Gentili dottori,
In una visita di controllo 5 giorni fa mi sono stati trovati due piccoli fori retinici periferici alla retina dell'occhio destro.
L'oculista mi ha semplicemente detto di controllare ogni 6 mesi questi forellini in quanto non richiedono al momento un trattamento laser e potrebbero rimanere così anche per sempre...
Due giorni dopo chiamandogli l'ho reso a conoscenza del fatto che io pratichi palestra (bodybuilding) e conseguentemente se questa potesse aggravare questi fori e così ha deciso di farmi effettuare il laser per poter riprendere la mia attività con serenità.

Ora io presento una miopia che non si ritiene alta in quanto nell'occhio sinistro ho -2, 75 e in quello detro -3, 25.

le mie domande sono:
Dato che non presento una miopia elevata che possa portare alla formazione di questi fori, gli stessi si sono potuti generare a causa della palestra?

Questo laser, alla quale mi dovro sottoporre, può causare altri rischi all'occhio?

Quando avrò effetutato il laser, dopo quanto tempo potrò riprendere la palestra, e quest'ultima può essere sempre un fattore di rischio che possa generare altri fori?

In generale il mio timore è che ne possano spuntare altri. Come posso rinforzare la retina debole?

Mi scuso per le troppe domande e vi ringranzio in anticipo per le vostre delucidazioni.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
1) non si sono potuti formare a causa della palestra, è proprio la sua natura miopica che li ha formati.

2) sono stati segnalati dei problemi di infiammazione oculare ed ipertono. ma in generale sono laser ben tollerati e sicuri per rinforzare una zona più debole della sua retina

3) mediamente 20 giorni sono più che sufficienti per la completa cicatrizzazione del laser per la retina. come detto nella domanda uno, può continuare a fare palestra

4) non c'è modo

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per le risposte.
Se mi permette vorrei porle un altro mio dubbio, in quanto ho letto che solitamente effettuando questo laser si entri in un circolo vizioso dove si creano sempre questi fori e successivamente si deve ricorrere a continui laser.
Inoltre secondo lei potrei evitare il laser e fare le visite di controllo periodiche che mi aveva detto l’oculista e continuare a fare palestra moderatamente evitando la manovra di valsava durante gli esercizi?
La ringrazio in anticipo per il suo chiarimento a questi miei ulteriori dubbi.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Se le hanno consigliato di farlo meglio farlo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, fra qualche giorno mi sottoporrò al laser come indicatomi anche dal mio oculista.
Per quanto riguarda il laser è meglio che io mi sottoponga a quello rosso, verde o giallo?(quale fra questi il meno invasivo)

Inoltre questo laser ,che andrà a circondare questi micro fori , può causare con la cicatrizzazione degli stessi delle trazioni retiniche che nel tempo possano generare ulteriori micro fori?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità e professionalità con la quale si contraddistingue nei suoi consulti.
[#5]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
sarebbe bene fare tutte queste domande prima di sottoporsi al laser che generalmente è quello verde per questo tipo di trattamenti. inoltre dovrà firmare un consenso informato, quindi faccia queste domande anche all'oculista. non dovrebbero formare alcun microforo supplementare.