Occhio gonfio da più di un anno

Buonasera gentilissimi,
Mi chiamo Mario ho 25 anni ed è da gennaio scorso (più di un anno) che ho un occhio, il sinistro, gonfio.

Il gonfiore è sia sotto l’occhio, che a livello della palpebra superiore, anche l’occhio in sè sembra gonfio’ o sporgente.
Il gonfiore perdura per tutto il giorno, la mattina appena sveglio spesso ho anche l’occhio leggermente rosso.
Non ho dato molto peso alla cosa essendo un problema prettamente di natura estetica in quanto non mi fa male e pensando mi passasse da solo, ma purtroppo perdura ormai da molto tempo.
Avete consigli su eventuali esami da fare o su cosa possa essere?
Ci tengo a sottolineare che non respiro benissimo dal naso, potrebbe essere quello il motivo?

Grazie mille per eventuali risposte
[#1]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
tale tua descrizione , caro Mario, non ha praticamente nulla a che vedere con problematiche di tipo meramente estetico.
Monolateralità, gonfiore , sporgenza , iperemia congiuntivale, tutto fa propendere verso la necessità di farsi visitare da un medico oculista, non da un ottico optometrista. Cordiali saluti.
DDC

Dr. DANIELE DI CLEMENTE

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta;
Sono andato da un oculista un po’ di tempo fa che mi ha congedato dicendo che non è niente e potrebbe dipendere anche dal mio setto nasale in quanto da una parte non respiro molto bene.
Lei dalla descrizione mi sa dire cosa potrebbe essere e se debbo preoccuparmi?
[#3]
Dr. Daniele Di Clemente Oculista, Medico estetico 152 4 5
no, mi dispiace, la descrizione non consente alcuna ipotesi diagnostica.
Tuttavia , dalla mia esperienza, ho incontrato moltissime situazioni non preoccupanti, la stragrande maggioranza, ma anche dei, per fortuna rari, quadri patologici complessi e misconosciuti.
Pertanto consiglio prudenza e controlli frequenti.
Consiglio anche eco orbita ed esame campo visivo
saluti
DDC