Decreto ministeriale 23 febbraio 1999 n. 88 con qualifica

Buongiorno, il D.M del 23 febbraio 1999 prevede (per la qualifica da macchinista): "+1D/-2D lenti sferiche max differenza 2D.
Lenti cilindriche ammesse se efficaci e tollerate con gli stessi limiti diottrici."
Chi saprebbe spiegarmi tale frase?

Dopo un controllo nel 2019 i miei dati risultano essere:
Occhio dx: SF -3,50, CIL /, ASSE /.
Occhio sx: SF -2,00, CIL -0,50, ASSE 10.

Immagino che non sarei idoneo (ne vorrei però la conferma), ed inoltre vorrei capire come poter interpretare tale decreto, soprattutto cosa si intende con la frase "+1D/-2D lenti sferiche max differenza 2D."

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
significa che per questa qualifica deve avere un difetto massimo di -2 come sfera. nell'occhio destro non rientra perchè è -3.50.
inoltre la differenza massima tra i due occhi non può superare le 2 diottrie, ovvero per esempio se su un occhio avesse avuto -2 non poteva avere -4.50 sull'altro.
per superarlo deve sottoporsi a trattamento laser.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it