Danni alla vista

Salve, ho da poco acquistato un telescopio e volevo sapere se osservare la luna può danneggiare la vista in quanto dopo averla osservata per qualche minuto ho notato un certo fastidio all'occhio che usavo per osservarla, a causa della forte luce riflessa da essa. Sul libretto delle istruzioni non viene detto nulla al riguardo, viene vietata l'osservazione diretta del sole senza l'apposito filtro ma per quanto concerne la luna vengono solo elencati accorgimenti tecnici ma non medici.. Un Vostro saggio parere mi renderà più tranquillo. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Stia tranquillo, la luce irradiata dalla luna non può ledere l'occhio, semmai può provocare un abbagliamento temporaneo se osservata per lungo tempo.

Ovviamente è consigliabile non protrarre per troppo tempo l'osservazione, alternandola a momenti di riposo.

Comunque , se può traquillizzarla, sappia che anch'io ho questo hobby.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente! Allora Le auguro una buona visione del magnifico universo!