Cialis e disturbi della vista

Salve,
sono un uomo di 36 anni che da circa un anno e mezzo fa uso di Cailis in genere assumevo nell'arco di una settima due compresse da 10mg, da circa un mese mi sono auto ridotto il dosaggio ossia predo una compressa da 10mg il mercoledì mentre il sabato ne prendo la metà, e devo dire che l'effetto è soddisfacente, purtroppo e vengo all'oggetto del consulto da circa una 15 di giorni accuso fastidi alla vista in particolare forte bruciore agli occhi e vista appannata in certi momenti della giornata.
Ovviamente mi sono rivolto ad uno specialista, che mi ha diagnosticato Congiuntivite allergica e sindrome dell'occhio secco. Quindi mi ha prescritto i seguenti medicinali:

1) NetilDex gocce 3 volte al dì
2) Blue yal A tre volte al di
3) Blu Gel A prima di andare a dormire

Dopo tre giorni di cura ho iniziato ad accusare un pò di dolore agli occhi oltre ad un senso di pesantezza, quindi ho pensato di chiedere un consulto presso l'ospedale oftalmico di Roma. Il medico che mi ha visitato mi ha fatto una visita un pò più accurata dilatandomi la pupilla. La diagnosi in questo caso è stata distacco del vitreo, retina aderente, occhio fortemente disidratato, pertanto mi ha cambiato la cura prescrivendomi:

1) optive gocce 3 volte al giorno
2) vitreoxigen 1 compressa al giorno (non la sera)

sinceramente è solo un giorno di questa nuova cura ma non noto miglioramenti anzi con la prima cura a parte il sopraggiungere del dolore la vista non era quasi più appannata adesso sembra che la vista è più appannata e l'occhio difficilmente lo sento idratato. Quindi vi chiedo quale secondo voi è la terapia più attendibile per la patologia che mi hanno riscontrato.
Inoltre spesso ho letto e c'è scritto anche nel bugiardino del farmaco che il Cialis può provocare danni alla vista, esiste una possibile correlazione tra i miei disturbi alla vista e l'uso del Cialis? Inoltre i medicinali su menzionati possono essere assunti insieme al Cialis o sono controindicati?
Come è possibile che se il Cialis può provocare simili conseguenze non sia stato accertato in modo accurato prima della sua messa in commercio?
Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande
domanda 1
il Cialis può provocare danni alla vista, esiste una possibile correlazione tra i miei disturbi alla vista e l'uso del Cialis?
risposta
assolutamente NO

domanda 2
Inoltre i medicinali su menzionati possono essere assunti insieme al Cialis o sono controindicati?
risposta
possono essere assunti in tutta serenità

domanda 3
Come è possibile che se il Cialis può provocare simili conseguenze non sia stato accertato in modo accurato prima della sua messa in commercio?
risposta
se un medico trova una reazione avversa ad un farmaco è obbligato a segnalare la cosa alla asl ed al ministero della salute
evidentemente Lei non rientra in questo caso

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013