All'occhio destro con l'aggravante della membrana epiretinica da circa 15 gg

Come risulta dalla scheda compilata, soffro di HLAB27+ spondiloartrite e uveute recidivante. Sona stata operata in entrambi gli occhi di cataratta, in quello sinistro il recupero è stato minimo a causa delle aderenze che si erano sviluppate, il destro invece, dopo l'operazione, aveva un visus di 10/10. Da 2 anni sono in cura in un centro ospedaliero con Humira 40 mg ogni 15 gg e Methotrexate 10 mg ogni settimana. La spondiloartrite pare scomparsa e così anche i valori analitici (PCR,VES,ecc) sono normali. L'uveite, invece, si è riproposta (dopo un anno e mezzo)all'occhio destro con l'aggravante della membrana epiretinica da circa 15 gg. Il mio oculista sta curando l'uveite e propone di ripetere l'OCT a settembre. Gradirei avere un parere grazie.
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, posso darle un parere sulla membrana epiretinica (presumo a livello maculare): se tale membrana nella sua evoluzione le porta un progressivo e graduale calo della vista con associate delle deformazioni e distorsioni delle immagini, probabilmente dovra' sottoporsi ad un intervento di vitrectomia per asportare questa membrana e bloccarne l'evoluzione.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,
La ringrazio della sua risposta. Il mio oculista ritiene che debba sottopormi a intervento perchè ho una riduzione del visus anche ora che l'uveite è quasi guarita. Egli propone l'intervento con tecnica normale e con punti riassorbibili della durata di circa 2 ore. Ho sentito di tecniche microinvasive che durano molto meno. Qual'è la sua opinione a riguardo? grazie.
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara signora, la decisione se eseguire una vitrectomia 20 gauge o una vitrectomia 25 gauge (microinvasiva)dipende dalla valutazione del suo caso clinico specifico (eventuali aderenze vitreoretiniche legate all'uveite, necessita' di effettuare una vitrectomia completa o meno, etc.) per cui non posso esprimere un giudizio a riguardo.
Un caro saluto.