Congiuntivite primaverile bambino

Gent.mo Dottore,
Le scrivo per mio figlio di 8 anni.
Sin dall'eta' di un anno ha sempre sofferto di congiuntiviti primaverili (cosi' diagnosticata da vari oculisti) verificatesi al mare durante il mese di luglio. Eccetto per il primo anno nel quale ha utilizzato il cortisone, siamo sempre riusciti a contenere il problema con gli occhiali da sole e con l'uso di Naaxia o visuglican. Purtroppo quest'anno siamo solo a maggio, a roma e non al mare e la situazione e' abbastanza critica. Dopo consulto medico di ieri deve utilizzare il cortisone per 5 giorni e poi continuare solo con il visuglican (che sta gia' mettendo da circa 1 mese). Leggendo dentro il sito ho notato che ci sono diversi tipi di antistaminici e decongestionanti tipo l'Opatanol, il ketoftil, il naaxia, lo stesso visuglican. La mia domanda e' la seguente: puo' essere utile fare delle prove e cambiare collirio visto che il visuglican per ora non ha avuto effetti fantastici tanto da passare al cortisone e se si come scegliere quello piu' adatto? La ringrazio molto.
mamma di leonardo
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima mamma di Leonardo,
la insorgenza nel periodo detto e la durata fino a settembre dei sintomi,depongono per una congiuntivite iperergica stagionale o di Parinaud con o senza sovrapposizione batterica.(da non confondersi comunque con la sindrome oculoglandulare di Parinaud che è una congiuntivite associata a linfonodi preauricolari palpabili).
Il problema deve essere risolto a monte dell'esordio della congiuntivite allergica ogni anno,con ,ad occhio completamente quiescente per sintomi flogistico-disreattivi,(se si presenta a giugno bisogna iniziare tutti gli anni a maggio)l'uso di farmaci che profilatticamente impediscano il meccanismo istamino correlato al contatto dell'antigene con la congiuntiva!!
Quando il meccanismo è già partito l'unico farmaco utile purtroppo è il cortisone,associato ad antibiotico se è presente una sovrapposizione batterica.
Nomi commerciali di farmaci in questi forum non possono essere fatti,ci contatti pure per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Siravo,
la ringrazio per la sua celere ed esauriente risposta. Rimane pero' aperto un mio dubbio, o forse una vaga speranza. Mi chiedevo infatti se fra i vari principi attivi degli antistaminici in commercio possa essercene uno leggermente piu' efficace di un altro (o magari l'uso concomitante di due diversi) e capire se valesse la pena fare qualche prova proprio per non dover di nuovo ricorrere al cortisone. Grazie mille per l'aiuto.
mamma di Leonardo