Problema occhio sx (ambliopia?)

Buongiorno,
ho 47 anni e dai 30 circa ho iniziato a vedere male, prima da vicino e poi col tempo a tutte le distanze.
Ieri sono andata a fare una visita oculistica lamentando un peggioramento all'occhio sinistro.
La mia lettura prima della vista era:
od +2.25, os +3.25
od +4.25, os +5.25
Esito della visita:
SEGMENTO ANTERIORE nella norma
SEGMENTO POSTERIORE nei limiti di norma (non ha usato gocce per dilatare, attendibile?)
TONOMETRIA OD e OS 16
VISUS
OD 10/01 csl add.
+0.25
pv csl add.
+0.25
OS 9-10/10 csl add.
+0.50
pv 1 DW csl add.
+0.50
L'oculista mi ha chiesto se mi era mai stato diagnosticato l'occhio pigro ma io non ricordo una cosa del genere, ho però scoperto che ne soffriva mio papà.
La mia domanda è questa: è possibile che l'occhio Sx (ambliope?) veda male anche con le giuste lenti?
Mi sembra di percepire comunque diversi contrasti tra un occhio e l'altro.
Potrebbe essere l'ambliopia il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Possibile che non avesse fatto mai una visita in passato? Vista la situazione è verosimile che sia ambliopia, che di solito è già presente alla nascita.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Sì ho fatto visite in passato e con l’occhio sinistro ho sempre visto peggio che con il destro, ho sempre avuto almeno una diottria di differenza tra una lente e l’altra. L’unico particolare che ricordo é che durante una visita di molti anni fa l’oculista, facendo dei test con una penna, mi disse che secondo lei avevo un leggerissimo strabismo e mi consigliò una visita ortottica, che però per negligenza non ho mai fatto.
La cosa che mi preoccupa é che, nonostante le lenti giuste, l’occhio sx non vede nitidamente come il dx.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
La situazione va capita meglio, se prima vedeva, anche se con lenti diverse, ed ora molto meno bisogna approfondire

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!