Ciclosporina per occhio secco

Salve da anni sono affetta dalla patologia di occhio secco severa e solo ora all' osp oculistico di chieti mi hanno fatto un piano terapeutico con soluzione galvanica di ciclosporina all' 1%.

Solo che alla farmacia ospedaliera dove vivo mi hanno fatto il collirio con Sandimmun 2ml e acqua 8ml e non con collirio lacrimart e ciclosporina pura all'1% volevo sapere se la procedura è la stessa anche xché da quando lo sto usando mi bruciano gli occhi e me li sento appiccicosi.
Posso chiedere di cambiare preparazione?
(alla farmacia ospedaliera del paese vicino il collirio viene preparato con ciclosporina pura).
Grazie x la risposta
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
La coclosporina in collirio brucia sempre, si è provato a cambiare composizione e eccipienti ma è sempre fastidiosa. La gestione dell’occhio secco è complessa e il super specialista della branca deve tenere in conto anche questo aspetto.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho contattato lo specialista che mi ha consigliato di mettere una goccia di collirio tealoz 10-15 minuti dopo aver messo la ciclosporina. E a dire il vero il bruciore è
notevolmente diminuito e tende a durare molto meno. Cque sento ora gli occhi meno secchi quando lavoro al pc. Ma la ciclosporina guarisce l'occhio secco o tutto ritorna come prima una volta che non si usa più? La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, purtroppo non torna come prima

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!