Latanoprost collirio

Buongiorno vorrei porre un quesito a chi ha esperienza in campo oculistico...da un mese circa sto utilizzando un collirio a base di Lattanoprost per la diminuzione della pressione intraoculare, tra i suoi effetti collaterali leggo che il farmaco può provocare l'aumento della pigmentazione dell'iride a causa di una stimolazione della melanina presente nei melanociti dell'iride e di conseguenza il suo oscuramento, effetto che nella maggioranza dei casi si verifica nei primi otto mesi circa di trattamento e specialmente in occhi di colore misto come: azzurro-marrone, grigio-marrone, verde-marrone...nel mio caso invece avendo  occhi azzurri tendenti al grigio ma comunque di un colore piuttosto chiaro ed omogeneo presumibilmente con scarsa o quasi nulla presenza di melanina, potrebbe verificarsi un oscuramento anche minimo dell'iride dovuto alla stimolazione della melanina in occhi con questa caratteristica?
Preciso che nel mio caso l'oscuramento dell'iride qualora avvenisse sarebbe un effetto collaterale desiderato.

Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte al mio quesito e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
In una minoranza di casi può scurire anche le iridi azzurre.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!