Estrema secchezza oculare

Ho sempre sofferto di secchezza oculare e risolvevo con un collirio in gel specifico per occhi secchi.
A maggio di quest'anno, però, la mia secchezza oculare è peggiorata di colpo e mi sveglio con le palpebre attaccate all'occhio così tanto che è doloroso aprirle.
Questo succede anche più volte ogni notte (il disagio mi sveglia e metto altre gocce) ed è accompagnato da rossore diffuso al risveglio vero e proprio, con anche bruciore e vista offuscata.
La lacrima artificiale dà poco sollievo, il rossore scompare solo con collirio al cortisone, ma finita la cura il miglioramento dura poco e in un paio di settimane gli occhi tornano ad arrossarsi e bruciare (la secchezza non migliora).
Il rossore è intenso e diffuso.
Ho visto un oculista e mi ha cambiato lacrima con il Cationorm PRO, ma è come mettere acqua fresca, il sollievo dura giusto un paio di minuti.
Mi ha fatto il test di Schirmer, ma, come sempre succede, il giorno della visita gli occhi stavano meglio ed è stato inconcludente.
La diagnosi è stata EOS disepitelizzazioni corneali e OS degenerazione a bava di lumaca su pavimentosa.

Soffro anche di episodi di cecità temporanea all'occhio destro.

Mi ha detto che la secchezza oculare si aggrava con la menopausa, ma così estrema di colpo è un po' strano.
Per la notte mi ha segnato il Recugel da iniziare appena finito il gel oculare che ho, ma visto il grande successo del Cationorm sono dubbiosa: vale la pena, visto che costa molto?
Cosa consigliate per alleviare - e magari risolvere - il problema?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Si deve rivolgere ad un oculista esperto in malattie della superficie oculare. Bisogna capire il quadro generale ( menopausa, artrite,sjogren, fibeomialgia ovaionpolicistico ecc), dare terapie adeguate con gli steroidi, sapere usarle la ciclosporina e conoscere il siero autologo
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da un reumatologo che sospetta una malattia autoimmune, ma propende per una connettivite. Le analisi del sangue però sono risultate negative sebbene io presenti i sintomi di due diverse malattie (secondo il reumatologo). Devo ripetere le analisi a inizio ottobre. Sjogren però non me l'ha nominata, anche se in effetti molti sintomi coincidono anche con questa malattia.
Cercherò lo specialista che suggerisce, sperando non costi troppo. Devo sottoporre il referto oculistico anche al reumatologo, magari mi consiglia qualcuno lui.
Grazie per la sua risposta.