Offuscamento ad un occhio

Gentili Medici,
sono una ragazza di 23 anni che già da parecchi mesi ha dei problemi di salute vari con sintomi legati a problemi di stomaco, vampate di calore e senso di testa ovattata. Ho già fatto molti controlli con egografie all'addome superiore ed inferiore, ecocardiografia evari esami per escludere la celiachia e l'helicobacter.
Oggi le scrivo però per un altro motivo. Proprio poco fa mi sono svegliata da un riposino e per qualche minuto( circa 5) ho notato che avevo la vista offuscata per quanto riguarda l'occhio destro. Dopo 5 minuti tutto è tornato come prima e non è stato collegato a mal di testa o altri sintomi.
Vorrei sapere secondo voi se potrebbe trattarsi di un problema legato alla vista oppure a qualcos'altro. Aggiiungo che circa 3 mesi fa ho visto 2 volte per qualche minuto ( una decina) come delle stelline a tutti e due gli occhi. Ma anche qui nessun sintomo ulteriore almeno per quanto riguarda la prima volta. La seconda è stata legata ad un malessere generale che è stato proprio quello che ha dato inizio a questo mio periodo di problmemi. Sono infatti andata al pronto soccorso perchè ho avuto una forte nausea e tachicardia. Per ora però tutti i medici sono dell'idea che questi sintomi siano legati ad uno stato di ansia e stress.
Naturalmente le ho scritto degli altri problemi che ho avuto affinchè possiate avere un quadro più chiaro della situazione.
In attesa di vostre risposte vi mando i miei più cordiali saluti
Adriana Serra
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
gentile Adriana,
esegua per cortesia
- monitoraggio della pressione arteriosa
- ECG valutazione cadiologica
- campo visivo computerizzato
-EEG e valutazione neurologica

poi non esiti a ricontattarci

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli sugli esami da fare.
L'ECG l'ho già effettuato quando sono andata al pronto soccorso e mi avevano riscontrato tachicardia ma non aritmie. Poi sono stata dal caldiologo per l'ecocardiografia e quindi lo ha potuto vedere anche lui e per quanto riguarda il cuore mi ha detto di non fare altri controlli. Secondo lei a questo punto conviene rifarlo oppure procedo con gli altri controlli che mi ha suggerito di fare senza rifare l'ECG?
Grazie ancora per il suo interessamento.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
ripeta tutto
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,
le riscrivo per chiederle ancora un consulto.
Come lei mi aveva consigliato ho fatto una visita oculistica dalla quale però dalla visita non sono risultati problemi visivi a proposito del mio offuscamento all'occhio destro. L'oculista mi ha comunque prescritto un ecodoppler alle vene del collo per controllare che non ci fossero ostruzioni ma anche quell'esame è risultato negativo.
Visti i vari sintomi che ho ormai da febbraio ed i vari esami fatti che hanno tutti avuto esiti negativi i medici sono tutti dell'idea che forse a questo punto sarebbe più opportuna una visita psicologica. A prescindere da questa cosa, che comunque prendo in considerazione senza particolari problemi, le scrivo per dirle che io continuo ad avere dei problemi visivi sempre all'occhio destro. Talvolta mi rendo conto di non vedere bene ed infatti se chiudo l'occhio sinistro e guardo solo con il destro non vedo bene ma bensì offuscato, non nitido e solo sforzando la vista riesco a vedere un pò meglio. Non ho eseguito nuovamente l'ECG come da lei consigliatomi perchè non me lo hanno prescritto però volevo chiederle se secondo lei anche se la visita oculsitica non ha riscontrato nulla, se si potrebbe trattare di un problema visivo anche se lieve e che quindi forse non sia stato percepito durante la visita. Oppure se questa mia ipotesi non sta in piedi e quindi il problema potrebbe essere un altro.
La ringrazio per la sua attenzione e le invio i miei più distinti saluti