La pressione dell'occhio destro è salita

buongiorno, circa 1 settimana fà sono stata ricoverata per attacco di glaucoma la pressione dell'occhio destro è salita a 50, questo la sera mi hanno dato per 3 volte (alle19, alle 10, all7 del mattino) il diamox e somministrato la pilocarpina, la mattina alle 8 la pressione era ad 8, sospeso immediatamente il diamox per 3 giorni solo pilocarpina la pressione si è assestata a 12, nella gonoscopia hanno rilevato angolo chiuso su quasi 360° su entrambi gli occhi. Mi avevano prima parlato della possibilità di praticare il programma yag lasar, ma il medico che mi ha dimesso ha detto che se la pressione è costante non è necessario il laser. a questo punto vi chiedo se il laser può essere fatto anche a scopo preventivo? preciso che anche l'occhio sinistro è a rischio, preciso anche che sono 2 anni che mi lamento del mal di testa serale e l'annebbiamento della vista e nonostante i controllo 3 in 1 anno la mattina la prssione era sempre normale. cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Gentile Utente,

in caso di attacco di glaucoma acuto, con angolo chiuso, l'iridotomia yag laser e' d'obbligo in entrambi gli occhi.
Cordiali Saluti,

Dr. Giulio Bamonte.
Chirurgia della retina e della cataratta
www.giuliobamonte.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta, ora le voglio porre un altro quesito, io uso periodicante per 2/3 mesi integratori per i capelli come il Bioscalin oppure Tricoren, con il problema del glaucoma posso continuare ad usarli?, ora la pressione è stabile a 10 in entrambi gli occhi con l'uso dei colliri, 1 goccia la mattina occhio dx di Nyogel ,1 goccia su entrambi gli occhi la sera di pilcarpina, sola la pressione del sangue è 65/110, ed a volte mi sento un pò spossata. Grazie in anticipo sulla risposta per gli integratori.
[#3]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
gli integratori non interferiscono.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta, le posso inviare una copia del campo visivo per un suo parere? L'indirizzo e-mail è quello sopra indicato? oppure ad un numero di fax. Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi mi è rimasto un dubbio riguardo il laser, lei dice che devo fare il laser anche se la pressione è costante? forse ritiene che la pressione possa salire improvvisamente anche con l'uso dei colliri? sono alquanto preoccupata, la ringrazio anticipatamente.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, la pressione mi è salita ora a 24, sono andata in ospedale in oculistica, mi hanno dato una pastiglia di diamox e devo tornare domani pomeriggio per misurarla ed eventualmente cambiare la terapia Cosopt al posto di Nyogel, il medico esclude il laser, dice che bisogna provare prima con la terapia medica, ho paura!
[#7]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
signora, questi consulti non si sostituiscono a una normale visita di conseguenza non posso sostituirmi al suo oculista.
In linea teorica se ha avuto un attacco acuto di glaucoma ho gia scritto che il laser e' indicato se non d'obbligo.
Se non si fida del collega chieda una seconda opinione, e' suo diritto!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la disturbo ancora, per chiderle un ulteriore parere,ma stò cercando la soluzione ottimale per il mio probema, ho consultato oggi un noto specialista di Sassari, nell'esame ha misurato la pressione che per entrambi gli occhi è a 18, poi nell'esame ha indicato angolo chiuso da intumescenza, consigliando di intervenire con l'estrazione e la sostituzione del cristallino (scive FACO), mi ha spiegato che il cristallino preme ed al momento l'intervento è più facile e potrei ottenere risultati migliori, se aspetto ,la pilocarpina che ora prendo mi risolve il problema momentaneamente, ma può creare ulteriori danni, ed in seguito e potrei anche sospendere le gocce. Data la mia giovane età dice che non ci sono controindicazioni e che comunque in seguito dovrei fare l'intervento perche la catarata sorge. Mi ha detto che di questo si è discusso nel convegno tenuto a Villasimius (ca), la scorsa settimana, al quale ha partecipato il Prof. Carassa, mi sa dare notizie in merito, e sopratutto un consiglio.
[#9]
Dr. Giulio Bamonte Oculista 431 25 4
Cara Signora,

lei mi fa una domanda da 100000 euro, anzi molto di piu'.
Senza visitarla personalmente non posso assolutamente rispondere.
Indubbiamente l'estrazione cataratta diminuendo il volume della camera anteriore faciliterebbe la questione.
Tuttavia non capisco perche' nessuno le voglia praticare uno yag laser.
Mi dispiace, non posso piu' entrare nel merito, altrimenti la questione diventa medico-legale se le consiglio qualcosa che poi si rivela sbagliato, senza visitarla.
Cordiali SAluti,
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Bamonte, per la sua consulenza, per togliermi ogni dubbio questo punto, ho già prenotato per il giorno 22 luglio una vista con il Prof. Marco Nardi, della clinica di Pisa. La saluto. Grazie ancora.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bamonte, le scrivo per confermarle che in seguito alla visita con il Prof. Nardi anche lui concorda per l'estrazione del cristallino, ho pertanto fissato l'intervento con lui a Pisa per l'8 di settembre, ora il quesito è un altro, cioè la scelta del tipo di cristallino da impiantare, ho sentito parlare di IOL lenti multifocali, o toriche, essendo io astigmatica ipermetrope, con le lenti correggo + 1,50 l'occhio da operare il dx, e 2 il sinistro (da operare in seguito), non so il grado di astigmatismo, quale lenti potrebbero essere adatte al mio caso?, la saluto, aspetto sua risposta. grazie per la consulenza.