Sensazione di corpo estraneo e dolore all'occhio

Ho 27 anni …. è’ iniziato più di un anno fa quando, a seguito di una folata di vento, ebbi l’impressione che un granello di terra penetrasse nell’occhio. Al pronto soccorso fu estratto il corpo estraneo e mi fu prescritto betabioptal. Tuttavia, la sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio non scomparve e, da allora, ho consultato vari oculisti, i quali tutti hanno escluso la persistenza del corpo estraneo nell’occhio. Alcuni hanno diagnosticato alterazione/rottura del film lacrimale (assumevo la pillola anticoncezionale che ho sospeso da 8 mesi) ed ho fattpo diverse cure a base di lacrime artificiali, colliri e gel oftalmici. (optive – dropgel- trium – hylo care).
A seguito di queste cure, il fastidio all’occhio non è mai scomparso del tutto, a periodi alterni di ripresentava e tuttora persiste a volte in maniera molto intensa e dolorosa, a volte in maniera più lieve.
In certi giorni, la sensazione è quella dell’occhio che punge (ed ora non più solo l’occhio sinistro, ma anche quello destro) e con il vento non riesco a tenere gli occhi aperti.
Uno degli specialisti consultati ha evidenziato un mio difetto visivo, l’ipermetropia, sostenendo che il non portare costantemente gli occhiali, mi causerebbe problemi non in termini di vista, ma in termini di benessere dell’occhio. Da allora porto sempre gli occhiali, ma il disturbo persiste.
Durante quest’anno ho fatto una radiografia (un mese fa anche la TAC) al cranio e ai seni paranasali, attraverso la quale mi è stata diagnosticata una sinusite frontale e ipertrofia dei turbinati, confermate poi da due otorini. Uno di essi mi ha consigliato l’intervanto ai turbinati, l’altro mi ha prescritto una terapia a base di cortisone e spray nasali.
Ho fatto anche le prove allergiche, dalle quali è emersa l’allergia agli acari della polvere. M’è stato, perciò, consigliato un vaccino della durata di 3 anni (che non ho fatto).
Nell’ultimo periodo ho notato che, quando ho il naso chiuso, il fastidio agli occhi è più intenso.
Ed ora chiedo: 1) è possibile che un corpo estraneo si trovi nella parte posteriore dell’occhio e non si sia potuto scorgere?
2) l’inconveniente agli occhi può derivare dall’ipertrofia dei turbinati e, in tal caso, è consigliabile l’intervento chirurgico?
3) potrebbe consigliare un centro specializzato dove il mio problema possa essere esaminato nella sua globalità?
Grazie per la disponibilità e l’aiuto.
[#1]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Gentile utente, la descrizione del suo problema è stata molto dettagliata. Da quanto mi dice non penso che ci siano altri corpi estranei nei suoi occhi; l'ipertrofia dei turbinati, da sola, non dovrebbe essere la causa del suo inconveniente; non penso che abbia bisogno di un centro specializzato. Il suo caso dovrebbe essere affrontato sia dal punto di vista del deficit lacrimale (esistono numerose lacrime artificiali con caratteristiche e viscosità diverse) dopo aver effettuato uno Schirmer test, sia sul piano dell'allergia con colliri antistaminici. La saluto cordialmente e sono a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento

Dr. Eugenio D'Aniello, Oculista
Cercola (NA)
www.eugeniodaniello.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. D'Aniello, La ringrazio per la Sua risposta e soprattutto per la sua rapidità. Vorrei aggiungere che ho effettuato 3 volte lo Schirmer test: in tutti e tre i casi, è emerso che la quantità di lacrime è sufficiente, ma non la qualità. Mi consiglierebbe delle lacrime artificiali diverse da quelle che ho finora utilizzato? Pensa che ... un giorno riuscirò a risolvere definitivamente il problema?
[#3]
Dr. Eugenio D'Aniello Oculista 183 7 3
Potrebbe utilizzare lacrime artificiali con molecole di sintesi, ce ne sono tante, anche con componente lipidica. Il suo problema si può risolvere. Ne parli con il Suo oculista. (Non posso fornirle il nome commerciale della lacrima in quanto contrario alle linee guida di questo sito)
[#4]
dopo
Utente
Grazie dr. D'Aniello, seguirò il suo consiglio