Perdita temporanea vista occhio dx

Salve,
ieri sera mentre facevo la doccia ho iniziato a notare disturbi inerenti alla vista. Mi sono accorto che l'occhio destro sembrava uno specchio che via via si appannava sempre di più fino ad arrivare al GRIGIO più completo. Per 5 minuti ho perso quindi la vista dall'occhio dx; per la precisione ciò che vedevo è grigio intenso. Preciso che non avvertivo bruciori e non avevo rossori (causati eventualmente da bagnoschiuma ecc.). Dopo 5 minuti pian piano ho iniziato a vedere nuovamente. La sensazione era la stessa di quando si è in auto con i vetri completamente pieni di vapore ed all'accenzione delle ventole pian piano si sbrinano. Quindi un ritorno graduale. Ora, a distanza di 12 ore, la vista è buona ma comunque ho la sensazione che non sia ottimale come 2 giorni fa' (magari è suggestione)
Sto prenotando una visita (urgente).

Nel frattempo c'è qualcuno che potrebbe fornirmi dei possibili scenari?
E' la prima volta che mi capita.

Vi ringrazio in anticipo.

Saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, intanto c'è sicuramente un dato positivo che è quello che l'occhio è tornato a vedere nuovamente come prima e questo esclude patologie oculari di tipo acuto e di una certa importanza; è probabile che il disturbo sia legato a fenomeni vasomotori della circolazione del capo e quindi della retina (crisi ipotensiva, aura visiva in cefalea oftalmica, etc.); in attesa della visita stia quindi pure tranquillo e se vuole mi faccia sapere l'esito.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.

ho effettuato la visita.

Il medico ha escluso categoricamente problemi funzionali ma, come anche lei credo abbia evidenziato, è un problema sintomatico.

più precisamente la sua ipotesi (quindi nulla di certo) è un problema circolatorio. Mi riferisce di aver trovato nell'occhio "vasi tortuosi" che possono dimostrare problemi in tal senso.

Mi ha fatto alcune domande per valutare eventuali problemi circolatori e più precisamente se talvolta mi si addormentano (o formicolio) gli arti: la risposta è si; di tanto in tanto accade; onestamente io la vedo una cosa comune e normale.

lui per sicurezza mi ha prescritto gli esami di routine per essere sicuri (ma lo è già) che non ci siano problemi.

Sono contento di aver accertato l'assenza di problemi funzionali; non le nascondo però l'ansia e la paura di poter riscontrare nuovamente il problema e quindi la mancanza di una risposta certa e che in qualche modo possa escludere "certamente" la risoluzione del problema e la ed il fatto che non si ripresenti.

Ha qualche consiglio da darmi?

La ringrazio nuovamente per il prezioso tempo che mi ha dedicato.

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Caro ragazzo, non vedo alcun problema anche se l'episodio dovesse ripetersi in futuro in quanto trattasi come si sospettava di un sintomo puramente funzionale senza alcuna patologia oculare sottostante.
Esegua comunque gli esami di routine completandoli anche con un monitoraggio della pressione arteriosa, un ecocolordoppler T.S.A. e un esame E.C.G. completo di visita cardiologica.
Un caro saluto.