In italia dove è possibile il trattamento con ocriplasmina (jetrea)?

Buongiorno,
per il trattamento della trazione vitreomaculare all'occhio dx mi fu consigliato nel 2019, il farmaco jetrea.
La trazione a dx mi si è risolta per una serie fortuita di eventi (a seguito di argon laser), ma ora mi si è presentata all'occhio sx.
Mi hanno detto che ad oggi è possibile solo la vitrectomia, ma io preferirei tentare prima col trattamento farmacologico.
Mi hanno detto che nelle strutture pubbliche toscane il farmaco non è più disponibile (immagino per gli alti costi), mi chiedevo se fosse fuori produzione in Italia o solo nelle strutture pubbliche toscane o italiane.

Grazie Saluti
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Da più di un anno è di nuovo disponibile ovunque, forse la situazione oculare è peggiorata quindi non è più rimborsabile nel suo caso.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!