Occhio secco abrasione corneale

Gentile DOTTORE,

La contatto per avere cortesemente un consiglio se possibile riguardante mia madre di 65 anni.

È ipertesa, in terapia con LOSARTAN 50, nebivololo 5 mg metà cp, CARDIOASPIRINA 100 a gg alterni in prevenzione del primo evento vascolare e Metformina 850 metà cp a colazione e cena da due mesi per pre-diabete.
Dibase 25000 al mese.

Ha la pressione oculare a limite, 18/20.
Dal 2017 soffro di occhio secco e mette tutti i giorni le lacrime artificiali Cationorm.
A natale di tre anni fa, ad agosto al mare e ieri, ha avuto una lesione alla cornea dell'occhio sx, diagnosticata in Ospedale dopo essere stata in PS.
Con il collirio Xanternet prescritto dall'oculista è andato meglio.
I sintomi improvvisi come ieri, sono bruciore, dolore e forte lacrimazione.

Le chiedo gentilmente due informazioni:
- potrebbe essere utile fare dei cicli con un collirio antinfiammatorio come il diclofenac voltaren ofta se la causa di questi sintomi sono anche l'infiammazione e secondo Voi come mai all'improvviso si riapre la ferita all'occhio sx?

-oltre al Cationorm mia madre deve aggiungere altri colliri o pomate come Recugel?

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
L’antiinfiammatorio usato senza controllo può peggiorare un’ulcera. Il sito non è pensato per prescrivere terapie senza visita
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve professore,

La ringrazio molto per aver risposto al mio quesito.
Le preciso che mia madre ha quando mette tre volte al di' nell'occhio sx il collirio Netildex (desatamesone/netilmecina), va molto meglio, non ha più bruciore, dolore e lacrimazione, l'occhio non è più rosso ma l'occhio sx è molto affuscato.
Le chiedo gentilmente due informazioni:
- è normale che con la lesione corneale o ulcera nei primi giorni la vista è offuscata?
- se è un ulcera può dipendere dalla cardioaspirina 100 a gg alterni e che terapia si prescrive per l'occhio?

Cordialmente.