Abrasione corneale e vista offuscata

Buongiorno,
una settimana fa, mi sono provocata un'abrasione corneale all'occhio sinistro dovuta all'utilizzo prolungato delle lenti a contatto e dovuta probabilmente anche all'essermi sfregata l'occhio sinistro con le mani.

La cura che sto seguendo sono lacrime artificiali, visualmill, gel di cortisone e antibiotico per occhio.

Ho eseguito un controllo venerdì e l'oculista mi ha riferito che c'è ancora un pò di abrasione e devo continuare la cura.
Per la vista riesco a leggere fino a 8 decimi.

Non alcun fastidio, l'unico problema è la vista sfocata (riesco a vedere ma per esempio le lettere sono sfocate).
È normale che sia ancora sfocata dato che c'è ancora l'abrasione oppure no?
Ho paura che non vedrò più come prima.
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 36 20
Gent.ma,

se l'abrasione corneale è ancora presente, è normale che la vista sia offuscata.

Se la cicatrizzazione avviene in modo regolare, recupererà la vista in modo ottimale.

In rari casi può rimanere qualche piccola cicatrice che potrebbe interferire con la vista ma solo se fosse localizzata nella zona centrale della cornea.

con ogni cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sua risposta.

Posso chiederle quanto tempo impiega un'abrasione corneale a guarire del tutto?