Corioretinopatia, maculopatia, neuroretite o epiteliopatia

Nel pomeriggio del 22 aprile 09 ho accusato un calo di vista all'OD: vedevo una zona sfuocata nella parte centrale. A seguito della visita oculistica e dell’esame OCT, fatto in ospedale, mi è stata diagnosticata un Corioretinopatia Sierosa Centrale all’occhio destro. I sintomi riscontrati erano infatti: distacco del neuroepitelio, vista OD < 1/10, visione distorta, zona d’ombra nella parte centrale. L’OS è stato trovato in ottime condizioni. Mi è stato prescritto un po’ di riposo, una visita oculistica ed OCT a distanza di un mese, senza nessuna terapia farmacologica.
A distanza di una settimana, circa, ho avuto 2/3 giorni di febbre molto alta (40 C°), il medico di base mi ha prescritto 3 gg di antibiotici per curare una tonsillite con placche. Il 20 maggio 2009 il nuovo esame OCT ha evidenziato un riassorbimento del liquido sotto la retina, anche se quest’ultima non risultava essere completamente ritornata alla sua forma originale, all’esame della vista continuavo ad avere un’acutezza visiva < 1/10, una Florangiografia ha messo in evidenza delle zone danneggiate della macula, sono state riscontrate "chiazze" di pigmenti fuori dalla propria sede naturale. La nuova diagnosi è stata Maculopatia Secondaria a distacco Sieroso; mi è stato spiegato che non c’era alcuna terapia o intervento che potesse migliora la mia situazione. In quella sede però mi è stata prescritta un terapia farmacologica: Deltacortene 25 mg per 7 gg. quindi 12,5 mg per altri 7 gg. ed una capsula di Maxiven al dì; mi è stata inoltre fissata un ulteriore visita di controllo a distanza di 15 gg circa.
In data 28 maggio 2009 mi sono sottoposto ad un’ulteriore visita oculistica privata con il seguente responso: vista OD migliorata a 4/10, l’esame al fondo dell’occhio aveva evidenziato un minimo distacco del neuroepitelio con un leggero miglioramento dell’aspetto della macula rispetto a quanto evidenziato nella precedente florangiografia.
La nuova diagnosi, visto la risposta positiva alla terapia con Deltracortene in corso, è stata Neuroretinite Maculare Acuta. Mi è stato prescritto di proseguire per ulteriori 3 gg. con Delcon Deltacortene 25 mg prima di dimezzare la dose (quindi complessivamente Deltacortene 25 mg per 10 gg. poi 12,5 mg per altri 7 gg. ) e di sottopormi quindi alla visita di controllo fissata in precedenza.
Incuriosito dalle diverse diagnosi ho confrontato su internet i miei sintomi, i risultati degli esami a cui sono stato sottoposto e il decorso della della malattia, e ho riscontrato una certa affinità con una Uveite Posteriore denominata “epiteliopatia posteriore acuta multifocale a placche” AMPPE.

Sono a diposizione per Vostre eventuali domande e ad inviarvi, se necessario, i referti degli esami.
Rimango a questo punto in attesa di un Vostro parere in merito alla mia patologia.
Sarei inoltre molto grato, nei confronti di chiunque, mi possa indicare una struttura seriamente competente in materia di malattie della retina
Grazie 1000 per il Vs. aiuto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio giovane amico
a volte in questi casi 'e difficile formulare una diagnosi, il quadro clinico iniziale 'e subdolo , fa pensare a piu; patologie.
La clinica e l'esperienza, oltre gli OCT di ultima generazione (spectralis o Cirrus della Zeiss)
fanno davvero miracoli.
A Maniago puo' recarsi dalla dottoressa Paola MARIN
specialista molto seria e preparata su questo tipo di patologie,
altrimenti ad Udine c'e' il Prof FRANCESCO BANDELLO
ancora il Prof MICOCHERO o il Prof PIERMAIOCCHI a Padova...
in bocca al lupo
ed a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente molto per l'interessamento e per la velocità della sua risposta.
Non mancherò nei prossimi giorni di fissare una nuova visita oculistica da uno degli specialisti da lei indicati... poi le farò sapere come procedere il mio iter diagnostico.

Grazie ancora per la sua immensa disponibilità e cortesia.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
di nulla
a presto ed in bocca al lupo
[#4]
dopo
Utente
Gentile Prof. Marino, approfitto nuovamente delle sua gentilezza per chiedere informazioni relativamente alle strutture oculistiche, possibilmente convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, nelle quali è disponibile l'esame con le OCT di ultima generazione da lei indicate.

Ancora una cortesia, per sottopormi a questo esame devo avere una prescrizione medica particolare o è sufficiente la dicitura "Esame OCT - Tomografia a coerenza ottica"

Grazie ancora per il suo importante aiuto.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico
nel primo caso non ho idea in tutta sincerità quali siano le strumentazioni che hanno le strutture sanitarie
del suo circondario, a mio parere UDINE
o TRIESTE , ma anche PADOVA
nelle strutture Universitarie abbiamo in genere il TOP
della strumentazione...
mentre per l'impegnativa va benissimo così come l'ha preparata
a presto