Corioretinosi miopica con maculopatia

Salve...nel 2007 a mia madre, 68 anni, miope dalla nascita e attualmente con -13diottr. OS e -9 OD, è stata diagnosticata con fluorangiografia: GRAVE ATROFIA CORIORETINICA CENTRALE - NON EVIDENTI NEL CORSO DELL'ESAME IPERFLUORESCENZE CENTRALI E/O FENOMENI DI FLUODIFFUSIONE - CORIORETINOSI MIOPICA CON MACULOPATIA.
Dall'esame OT, sempre del 2007:NOTEVOLE ALTERAZIONE DEL PROFILO RETINICO CON AUMENTO DELLO SPESSOR FOVEALE (OS>OD) - PRESENZA DIBANDA IPERRIFLETTENTE IN CORRISPONDENZA DELLA SUPERFICIE RETINICA INTERNA, CHE ESERCITA FENOMENI TRAZIONLI SULLA MACULA - CORIORETINOPATIA MIOPICA GRAVE;SINDROME DA TRAZIONE VITREOMACULARE.
Le è stato consigliato:INTERVENTO DI OS VITRECTOMIA + PEELING MLI.
Ad ottobre deve rifare esame OCT per capire evoluzione.
Vi chiedo cortesemente, con semplicità e sincerità, di dirmi se è il caso che mia madre si sottoponga all'intervento, in cosa consiste(cos'è peeling MLI), se e quali possono essere conseguenze negative e positive,se ci sono alternative (cure farmacologiche, iniezioni) all'intervento,e se nel caso decidesse di non fare intervento, quali potrebbero essere le degenerazioni del suo stato (perdere completamente OS?). Mia madre con OS vede fascia nera nella parte inferiore del campo visivo, con OD non ha questo tipo di problema, ma resta alta miopia. Siamo di Bari e Vi chiedo di indicarmi centro e chirurghi più affidabili x questo tipo di problema. Vi ringrazio anticipatamente, spero che possiate aiutarmi a capire meglio tutto e a fare la scelta più giusta.
Rossella
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia Cara Rossella,
per quanto riguarda la sua mamma
mi pare che il quadro clinico sia chiaro
la macula ha subito dei danni legati alla miopia,
cosa che giustifica anche la corioretinosi,
la trazione vitreoretinica legata a una
membrana epiretinica o ad un pucker
giustifica ampiamente la chirurgia
mini invasiva vitreoretinica.
Bari e' patria di ottimi oculisti :
per questo tipo di intervento
eccelle il dottor Tommaso Miceli
Ferrari primario dell' ospedale miulli
di Acquaviva delle Fonti!!
In bocca al lupo
suo Luigi Marino

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo prof. Marino..La ringrazio innanzitutto per la Sua celerità nell' avermi dato una risposta, solo che chiedevo la cortesia di dirmi specificatamente se il caso di mia madre è grave tanto da doversi sottoporre necessariamente all'intervento o potrebbe evitare, e che conseguenze potrebbe avere se dovesse decidere di non farlo e quali se dovesse decidere di farlo. Le chiedo questo xchè lei è un pò scettica a riguardo e ha molta paura di peggiorare con l'intervento la sua condizione. La prego mi aiuti a fare più chiarezza, mi spieghi anche, se vuole, cos'è il peeling MLI.
Grazie.
Rossella
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mia Cara amica
se la sua mamma non si opera
il quadro potra' solo peggiorare!
[#4]
dopo
Utente
sì..ma ci sono controindicazioni particolare per l'intervento o solo i "normali" rischi di qualsiasi intervento...in anestesia locale o totale...e il peeling MLI????grazie x la Sua disponibilità.
Rossella
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Rossella
stia serena
sono cose che facciamo tutti i giorni in tutto il mondo
in bocca al lupo