Vedo tutto colorato

Egr. dottore,
scrivo per mia madre, persona di 85 anni, in condizioni di salute non ottimali. Soffre di pressione bassa che cura con una pastiglia ogni mattina, ha problemi di digestione per cui prende il pantoprazolo (mi pare si chiami così), oltre ad artrite, reumatismi e vari altri disturbi legati all'età.
Per quanto riguarda la vista, soffre di retinopatia ed è quasi cieca (l'occhio sinistro non vede quasi nulla, appena un poco di luce, e l'occhio destro vede poco, la retina ha solo una piccolissima area utile per la visione), e mette regolarmente il collirio Alphagan per la pressione oculare, ma ultimamente si sono manifestati degli strani sintomi, per i quali ho bisogno di un vostro consiglio.
Senza motivo apparente, si verificano saltuariamente i seguenti disturbi, che durano fino a 5 minuti ogni volta: la vista scompare, non nel senso di non vedere più ma nel senso di vedere tutto come nascosto da una lente coloratissima (a volte rosso, a volte viola...) e in quell'occasione arriva una forte vertigine per cui non può muoversi, ma senza avvertire dolore. Dal momento che questi avvenimenti accadono senza preavviso e senza una apparente causa, lei rimane immobilizzata dove si trova senza poter far nulla per avvisare e senza potersi mettere in salvo seduta, rischiando così di cadere.
Che cosa potrebbe essere? Grazie infinite.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
deve effettuare una biomicroscopia vitreale(anche un'ecografia vitreo-retinica)e retinica per verificare che non esistano coaguli vitreali da pregresse emorragie vitreoretiniche!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Chi le deve prescrivere questi esami?
Sono esami invasivi?
Ancora grazie
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
NO ASSOLUTAMENTE,VENGONO EFFETTUATI DA QUALSIASI OCULISTA!!!
UN SALUTO