Sclerite

Gentile Dottore,
potrebbe descrivere i sintomi di una sclerite? O meglio: saprebbbe dirmi se i seguenti Le sembrano sintomi da sclerite?:capillari diffusi in prossimità del sacco congiuntivale,solo nell'interno occhio e ke si diffondono verso l'iride;sclera bianca nella parte visibile dell'occhio, ma capillari provenienti da sopra e da sotto le palpebre verso l'iride...Mi sono spiegata malissimo,lo so. Il mio oculista ha diagnosticato la sclerite e mi ha detto di sospendere l'uso di lentine x una settimana e instillare Netildex 3 v. die. Per sentire un'altra campana sono stata da un altro specilista il quale dice si tratti di una sorta di reazione allergica, non si sa bene se alle lentine o a cosmetici che conterrebero materiali ke i miei occhi non tollerano. Le chiedo: potrei essere affetta davvero da sclerite? Ne sono terrorizzata perkè mia madre a causa dell'artrite reumatoide ha avuto l'episclerite e i cristallini già operati a manco 60 anni.So ke si tratta di due cose diverse, ma potrebbe cortesemente illuminarmi al riguardo? E se fossi intollerante verso le lentine? La miopia è elevata (-8.50sx e -8.00 dx)e non ho mai avuto coraggio di affrontare la laser terapia. Con gli occhiali mi sento a disagio sin da quando ero bambina. Oggi ho 40 anni e sono priva di indossare le lentine, di usare una crema idratante o un filo di trucco. Sembra banale e ridicolo, ma io davvero non sto bene con me stessa. Cosa fare? Esiste un test allergico per il film lacrimale? E poi, come si può scoprire se la mia è davvero sclerite?
La ringrazio in anticipo per la Sua attenzione.
Cordialmente
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, da come descrive il problema sembrerebbe più una congiuntivite magari da abuso di LAC, la sclerite è generalmente nodulare, più localizzata e quasi sempre dolente, comunque non metta le lentine faccia la terapia e ricontrolli tutto dopo 7 giorni ed in futuro usi meglio le LAC. Le propongo di seguito il mio articolo su questo sito, forse può esserle di qualche aiuto: https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/543-occhi-rossi-cosa-fare.html

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Doc,
La ringrazio per il Suo responso.Penso ank'io si tratti di questo...non provo alcun dolore, ma solo, talvolta, un senso di stankezza o di corpo estraneo, ma solo alla fine dela giornata. Ma se si tratta di congiuntivite il Netildex va bene lo stesso? O lei consiglia un altro collirio?
Cosa ne pensa delle LAC alla fosforil clorina? Crede siano più delicate sugli occhi sensibili? Io ormai le porto pokissimo e uso solo cosmetici presi in farmacia e testati contro metalli quali nikel, e simili.
Mi sa ke devo rinunciare alle LAC!!!
Grazie x aver sfatato il mito dell'eredità materna..Ogni volta ke ho qualcosa, anke un banale dolorino...i doc. riconducono tutto a mammà e alla sua artrite reumatoide!
cordialmente

[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera,il netildex va benissimo (per 5/7 giorni), usi qualsiasi tipo di lac con giudizio ed usi colliri con lacrime artificiali-
cordialità