L'ho usato per una settimana e stavo bene

Salve Dott.ri, faccio una premessa dicendo che sono affetto da artrite che curo con methotrexate 10mg (hla b51 negativo e non ho uveiti).
Il problema riguarda gli occhi, è da un anno circa che ho sempre congiuntiviti ricorrenti che dopo essere state curate (forse) mi ritornano dopo pochi giorni. I sintomi inizialmente erano lacrimazione, occhi rossi, sporchi, la mattina mi ritrovavo il contorno pieno di crosticine e così usando tobradex la congiuntivite mi passò.
Ma da questo inverno ho sempre congiuntiviti, ed il sintomo principale è il prurito fortissimo. L'oculista mi ha consigliato colliri monodose così ho usato netildex, cloradex senza alcun miglioramento, perciò sono tornato a tobradex. L'ho usato per una settimana e stavo bene, ma appena l'ho sospeso mi è ritornato il prurito e la congiuntivite.
Un altro oculista mi consigliò di usare naaxia se il tobradex non avrebbe fatto effetto, però sto usando troppi colliri e non so se sia il caso e per questo vorrei un vostro consiglio.

Dalle analisi sono risultati leggermente alti i valori dei granul. eosinofili.
Ho fatto le prove allergiche cutanee con esito negativo, comunque soffrivo di naso chiuso, facevo spesso starnuti ed adesso mi sto curando con spray a base di budesonide e sto bene.
Non so se gli occhi dipendino da allergia, per questo chiedo a voi gentilissimi dottori un consiglio.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile Signore,
ammesso e non concesso che non si tratti di una uveite secondaria all'artrite, le congiuntiviti su base allergica si curano con steroidi topici somministrati per lunghi periodi di tempo e scalati lentamente. Insieme ai colliri a base di cortisone solitamente si possono usare per lunghi periodi di tempo anti-allergici come Opatanol o Emadine. Ovviamente tutto questo deve essere fatto sotto stretto controllo dell'oculista che dovra' valutare l'insorgenza di eventuali effetti indesiderati dovuti al prolungato utilizzo dei colliri a base di cortisone.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottore. Ieri ho comprato il naaxia e devo dire che la situazione non è proprio migliorata (in genere si nota subito se il collirio fa effetto). Dopo che betabioptal, cloradex, netildex, tobradex, usati per un minimo di 10 giorni non sono serviti a curare questa congiuntivite, mi devo preoccupare? Mi posso rifare ad altri colliri?
Saluti
[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno,
10 giorni sono pochi. A questo punto pero' credo che sia arrivato il momento di farsi visitare da un oculista che abbia particolare esperienza in patologia infiammatorie della superficie oculare associate a malattie sistemiche su base autoimmune come l'artrite.
Le regole di questo sito mi impediscono di fare nomi di altri colleghi. Chieda al suo oculista oppure mi mandi una mail sulla mia casella di posta elettronica.
saluti,
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto la visita dall' oculista e mi ha confermato una forma allergica di congiuntivite. Mi ha sconsigliato di usare colliri con cortisone ed infatti mi ha prescritto exocin al bisogno e nextal gel la sera.
Inoltre ha fatto il test della lacrimazione affermando che la mia lacrimazione è nel limite della norma e per questo mi ha dato delle gocce artificiali.

In conclusione devo fare l'esame oct perchè nel fondo dell' occhio ha riscontrato (forse) dell' edema maculare allo stato iniziale e quindi l' oct può chiarire questo dubbio. (Aggiungo che fin da quando ero piccolo ho avuto nell' occhio una "macchia", un qualcosa, ma tutti gli oculisti mi hanno detto che era irrilevante.)
Saluti
[#5]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
ok attendiamo il risultato dell'oct