Episclerite

Mi è stata riscontrata una "lieve episclerite temporale" all'occhio destro. Quali sono gli esami del sangue per verificare la presenza di infezioni e reumatismi che so essere spesso associati all'episclerite?
Inoltre posso effettuare ora gli esami del sangue anche se sto facendo terapia con collirio cortisonico?Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista

Carissimo,
l' episclerite può essere di natura infettiva – i virus erpetici, in tali casi, rappresentano una delle cause certamente più comuni (soprattutto il varicella/zoster – VZV).

Possono peraltro essere di natura autoimmune e, in questi casi, si sviluppano in un contesto “reumatico” (artrite reumatoide, malattia di Wegener, poliarterite nodosa, altre vasculiti sistemiche…), rappresentando quindi la localizzazione oculare di una malattia che è in realtà sistemica ed interessa l’intero organismo!

Un caro saluto

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Si ma quali sono gli esami del sangue indicati per individuare queste malattie sistemiche che sarebbero collegate all'episclerite? Inoltre posso fare gli esami del sangue se mi sto curando con collirio cortisonico?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
cARISSIMO,
QUESTO è COMPITO DEL REUMATOLOGO che deve visitarla per consulenza(io mando sempre in questi casi il paziente dal reumatologo!!!)che le farà il piano diagnostico!!
Un caro saluto