Dolore intenso ad un occhio

Gentile Dottore,
da anni ormai combatto con dei fastidi ad un occhio, che hanno avuto inizio con la presenza di un infiltrato e la formazione di un neo di colore rosso-marron nella parte bianca dell'occhio.
Da allora l'occhio è spesso irritato, sento dei dolori e delle pulsazioni fastidiose; in più ho dei piccoli capillari(che non si chiudono mai) che si infiammano facendomi stare spesso male. Ho fatto tantissime visite, e tutti gli oculisti mi dicono di non preoccuparmi che l'occhio è sano e la vista è perfetta.
Visto il continuo dolore, ieri l'oculista mi ha consigliato di andare in ospedale lunedì e di farmi controllare il neo che, a suo dire, potrebbe creare questi problemi. Sono molto agitata, ho paura che il problema sia da ricercarsi altrove, dato che spesso avverto anche dei dolori ai seni nasali e alla mandibola (niente di insopportabile si tratta di piccole fitte).
Potrebbe darmi un suo parere in merito?

La ringrazio anticipatamente.

Marta (Cagliari)
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Gentile paziente,
il fatto che lei percepisca fitte in varie zone del volto induce a sospettare una nevralgia del trigemino, che può causare fastidi anche in regione oculare.
Difficilmente un nevo congiuntivale provoca disturbi, ma come già le rispose il prof. Marino in un precedente post, il nevo si può comunque asportare, anche solo per ragioni estetiche, con un piccolo intervento in anestesia locale.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la sua risposta dottore.
Non ho mai pensato alla nevralgia del trigemino perchè so che i dolori sono molto intensi e i miei sono più che altro dei fastidi e piccole fitte.
Lunedì farò controllare il neo.

Grazie

Marta
[#3]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Può essere anche una sindrome irritativa del trigemino anziché una vera nevralgia. Sarebbe utile una visita otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti