Chiarimenti sul decreto del ministero dell'interno n 166 del 04/11/2019, art.1, comma 1, lettera c

Buon pomeriggio.

Vi ringrazio in anticipo per la cortese risposta, e mi scuso se la mia domanda è stata già posta (nello storico delle domande/risposte non ho trovato nulla a riguardo).

Scrivo in merito alla "visita medica" da effettuare per entrare a far parte del C.
N.VV.
F...
Il decreto n 78 del 11/03/08 è stato abrogato dal decreto n 166 del 04/11/19.

Nel primo all'art.
1, comma 1, lettera d dice: "normalita' del senso luminoso e cromatico; nei casi dubbi
l'eventuale giudizio di non idoneita', ai sensi del presente punto,
deve essere comunque sempre supportato dall'esecuzione di un esame
con anomaloscopio di Nagel; ".

Nel secondo all' art.
1, comma 1, lettera c: "sufficienza del senso cromatico, accertata mediante corretta
percezione dei colori staccati; ".

Vorrei gentilmente sapere cosa significa quest'ultima dicitura in termini pratici, e che tipo di test utilizzano le commissioni esaminatrici.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
normalmente si usano farswort o matassine, la dicitura non è comunque chiara.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!