Orzaiolo, calazio o cosa?

Salve,

esattamente 7 giorni fa (7/12) ho notato sulla rima palpebrale inferiore, più o meno al centro, un sporgenza bianca e pruriginosa.
Ho subito pensato fosse un orzaiolo e l'ho trattato con il Tobral (applicato 2 volte al giorno).

Dopo 2 giorni il puntino bianco è sparito, ma mi è rimasta, sempre nello stesso punto, una zona arrossata e leggermente sporgente/rigonfia che mi da una sensazione di un corpo estraneo.

Percepisco che ci sia una sporgenza perché è come se sbattesse contro la sclera, la congiuntiva è arrossata, anche se non abbasso con il dito la palpebra la zona rossa è comunque visibile.

Giusto per darvi un quadro chiaro della situazione, il presunto orzaiolo è comparso 4 giorni dopo una breve profilassi antibiotica post estrazione dentale.

A cosa potrebbe essere dovuto?
Devo continuare ad usare il tobral?
Il mio oculista non puoi ricevermi prima del nuovo anno.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Potrebbe essere un calazio trasformatosi in granuloma piogenico, bisogna vederlo e trattarlo con il cortisone.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!