Film lacrimale alterato?

salve
premetto che soffro di occhio secco e blefarite e l'anno scorso mi sono fatta visitare ben 3 volte, l'ultima volta lo scorso novembre.

l'oculista dice che i dolori che sento e gli occhi irritati sono dovuti a questa condizione, e mi ha dato un gel e un collirio da mettere.

le crosticine sulle ciglia adesso sono diminuite, ma ho notato che ultimamente il gel tende a irritarmi.
è possibile?

poi adesso sento molto fastidio nella zona bianca dell'occhio destro... allo specchio ho notato che se giro l'occhio verso l'esterno si forma anche una specie di pellicola che mi fa anche male... è il film lacrimale alterato oppure qualcos'altro?

se l'oculista mi ha vista a novembre non credo abbia visto anomalie, quindi mi chiedo se i farmaci che mi ha dato hanno avuto questo effetto indesiderato.

Lavoro in fabbrica per 8 ore al giorno e ho sempre fitte e dolore, davvero non so più che fare... Anche uscire e prendere freddo mi irrita subito l'occhio.

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,

La disfunzione della superficie oculare è un problema complesso che va valutato a 360^, influiscono gli occhiali, il lavoro e l'ambiente di lavoro e le caratteristiche delle lacrime.
Le lacrime artificiali non bastano sempre; a volte bisogna fare trattamenti antiinfiammatori con cortisone o immunosoppressori.

Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!