Pucker con foro lamellare

Pucker

Gentile dottore, mio padre è andato a visita per il pucker e la catarrata e ora siamo ancora più confusi.
In Calabria volevano operare al più presto in una clinica privata convenzionata.
Invece al policlinico hanno detto che il foro è lamellare, e per l'età di mio padre è più che comune e non c'è la necessità di operare.
Ha scritto che l'occhio destro è 9/10 e quello sinistro con il pucker con foro lamellare è 3/10.
Ha aggiunto che dopo l'operazione della cataratta può recuperare fino a 6/10.
Io pensavo che mettesse lui in lista e scrivesse una priorità, non mi ha convinta.
Possibile che un pucker con foro lamellare non deve essere toccato?
Al telefono inoltre aveva detto che al limite si poteva fare iniezione con un farmaco, dopo la visita ha detto che non serve.
Sono più confusa di prima, possibile che ci sia la stessa diagnosi con modo di gestire la cosa opposta all'altro?
Ha detto anche che la lista per l'operazione della cataratta è di un anno e non c'è urgenza, anche se è evoluta e mio padre fa'tutto regolarmente.
Possibile che ad una catarrata evoluta un medico non possa mettere una priorità?

Nel referto hanno scritto:
Os scansioni centrofoveali
All'interfaccia vitreo retinica evidenza di segnale lineare iperiflettente di verosimile pertinenza della ialoide posteriore, con punti di clivaggio dal piano retinico sottostante alterazione del profilo retinico come da pucker maculare generante trazione con presenza di foro lamellare retinico.
Discontinuità della MLE e della giunzione SI/SE dei fotorecettori
Epr irregolare

Od Al livello dell'interfaccia vitreo retinica segnale lineare iperiflettente pertinenza della ialoide posteriore come da membrana epiretinica.
Spessore retinico a livello foveale pari a 233 micron con perdita della fisiologica depressione.
Alterazione degli strati retinici interni.
Presenza di dep

Lui non ha disturbi, almeno così dice
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io penso che suo padre debba fare intervento per pucker e cataratta

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Proprio ieri l'ho chiamato e ha ribadito che il pucker c'era sicuramente da tanto tempo ed è stabile. Ha aggiunto anche che probabilmente non avrebbe grandi miglioramenti e più rischi. Inoltre ha 78 anni ed è cardiopatico, quindi ha detto praticamente che meglio non andare a toccare il pucker. Il fatto è che un professore stimato, possibile che dice queste cose?