Cheratoplastica lamellare benefici e rischi

Buongiorno,
ho 42 anni e a seguito di una recidiva di cheratite erpetica all'occhio sinistro ho subito un leucoma in posizione centrale che ha abbassato il visus da 10 a 8/10.Purtroppo ho dei sensi di colpa perché se avessi aggredito immediatamente la cheratite magari a quest’ora il mio occhio avrebbe ancora 10/10.

Detto questo leggo della cheratoplastica lamellare, volevo chiedere alcune cose che non ho chiesto al mio oculista:è possibile recuperare 10/10 con la tecnica lamellare?

E’ indicata per chi ha 8/10 o serve una situazione più grave?
Una volta eseguita in caso di recidiva di cheratite erpetica cosa succede?

Grazie per chi mi potrà dare qualche indicazione.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
non scrive quanto tempo è passato dall'infezione, da valutare con almeno sei mesi di terapia se la situazione migliora prima di effettuare un trapianto, il risultato è molto variabile e v eventualmente corretto con il laser dopo 1 anno dal trapianto
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. D’ambrosio, grazie per la gentile risposta.
Ho avuto la cheratite a 20, 21 e 40 anni , ultima recidiva quindi a Marzo 2020, quella che mi ha lasciato il leucoma in posizione centrale.Volevo chiederle cosa succede se dopo una cheratoplastica lamellare torna una nuova infezione virale all’occhio.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
La PRK-PTK è stata fatta il 30/09/21
[#4]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
meglio curarla subito per evitare nuovi problemi

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!