Retinoschisi: esistono trattamenti specifici?

Nel novembre 2004 mi è stata diagnosticata :
OD: grossa bolla di retinoschisi a carico dei settori inferiori (ore 5-8) che si estende fino all'arcata vascolare principale sopraavanzandola di circa 1,5 mm;
foro del foglietto interno ad ore 7.Visus 10/10.
OS: Ambliope da sempre con visus 1/10.

I successivi controlli sino ad oggi mostrano situazione invariata.
Esistono terapie specifiche o intervento per questa patologia.
No diabetica, no ipertesa, età 52 anni.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SIGNORA CARA,
esistono diversi approcci terapeutici, ma Lei è fortunata , presso l'Ospedale civile di Foggia, lavora il PROF .NICOLA DELLE NOCI, mio maestro, che è davvero molto bravo, si rivolga a LUi con fiducia a mio nome....
SUO LUIGI MARINO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signora come è andata??
le aggiungo qualche nota ripresa dalla letteratura internazionale,che verosimilmente non riguarda propriamente il suo caso (RETINOSCHISI ACQUISITA) ma potrebbe interezzare qualche suo parente , e quindi c'è l'indicazione ad una valutazione medico oculistica anche a loro..
Retinoschisi giovanile legata al cromosoma X
Questa affezione si osserva esclusivamente nei maschi in giovane età. All’esame oftalmoscopico è presente una piccola cisti maculare con pieghe radiali a partenza dal centro. Il 50% dei pazienti presenta anche una retinoschisi periferica, più frequentemente nel quadrante infero/temporale, associata a membrane vitreali. La malattia può essere a lungo asintomatica ed essere scoperta casualmente durante una visita di controllo. La fluorangiografia è generalmente normale nei bambini ma durante l’età adulta può mostrare delle alterazioni dovute ad una atrofia dell’epitelio pigmentato. Gli esami elettrofisiologici sono compromessi.
La prognosi visiva in questi pazienti non è buonissima: infatti anche se la cecità non avviene mai, l’abbassamento della visione centrale è considerevole.
buona giornata
suo PROF LUIGI MARINO
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Gentile Signora,
la retinoschisi è patologia che spesso insorge precocemente(reinoschisi giovanile x-linked)o è traumatica.Può darsi che se ne sono accorti in occasione della visita oculistica mache era lì da tempo.
Si faccia controllare dall'oculista e ci faccia sapere.

Cordialità
DUILIO SIRAVO
http://www.baab.it/siravoduilio_/
https://www.medicitalia.it