Focolai corioretinici e mb

Gentili Dottori,

Vi scrivo nella speranza di chiarire un dubbio o se vogliamo una curiosità. Ringrazio pertanto in anticipo chiunque di Voi vorrà o potrà rispondere.
Ecco il mio quesito: in caso di malattia di Behcet, so che gli episodi di uveite (nel mio caso posteriore) possono essere ricorrenti; ma veniamo al punto: 1) l' uveite può essere sia a focolaio che multifocale o entrambe nel suo ripresentarsi?
2) il focolaio/i oltre che al polo posteriore, possono localizzarsi anche in media periferia e pertanto credo senza provocare "sintomi evidenti" che spingano il paziente ad un controllo?

Grazie ancora per la disponibilità e a tutti auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le sue risposte
1) SI
2) SI
a presto
legga il mio minforma sul BEHCET,
per cortesia e poi mi ricontatti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Prof. Marino,

La ringrazio per aver risposto con tanta sollecitudine. Ho letto il suo articolo sul Behcet. L' ho trovato interessante e ben scritto ma purtroppo non mi ha detto nulla di più rispetto a quanto già sapessi. Le sue due risposte, al contrario, mi sono state davveroutilissime.
Perciò, grazie ancora di cuore!.

Le auguro buon lavoro e buone vacanze estive.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a lei
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Gentile Prof. Marino,

mi perdoni, non intendo abusare nè del Suo tempo nè della Sua pazienza, semlicemente faccio ancora appello alla Sua cortesia e disponibilità per cercare di chiarire altri tre piccoli dubbi:

1) è possibile che in un episodio di uveite legato alla malattia di Behcet, l' emocromo con formula e gli indici di flogosi non risultino alterati? Grazie.

2)In "gergo tecnico" quando si parla di cicatrici corioretiniche ed aree di atrofia corioretinica si allude alla medesima cosa o no? E l' atrofia è una condizione che può precedere la necrosi? Grazie.

3)Aree atrofiche con turgore e tortuosità vascolare associate a blocchi di accumulo pigmentario sono reperti compatibili con la MB o di vasculite? Capisco che sia particolarmente "difficile" rispondere a questa domanda senza poter esaminare il paziente, ma mi auguro che riuscirà comunque a rispondermi. Grazie.

RingraziandoLa di nuovo tantissimo Le auguro una buona serata.