Una mia cosa psicologica perchè un pò mi sto fissando

Salve, sono una ragazza di 28 anni che da qualche mese ha scoperto di avere il cheratocono. Anche se mi hanno detto che ce l'avevo almeno da un paio di anni. L'occhio destro è al II stadio mentre nel sinistro è quasi assente vedo molto bene con gli occhiali normali con il sinistro. Mi hanno consigliato le LAC dopo vari tentativi tutti andati male finalmente l'altro ieri le lac riuscivo a sopportarle e vedevo abbastanza bene. Naturalmente in modo perfetto con il sinistro e un pò ombrato (ma meglio degl'occhiali) con il detro. Ieri le ho tenute 6 ore circa. La sera le ho tolte e ho messo gli occhiali. Ho notato che la vista dell'occhio sinistro è un pò peggiorata. Ora non so se è una mia cosa psicologica perchè un pò mi sto fissando con questa malattia, oppure può essere che la lac al sinistro (non avendo la malattia) non serve o addirittura può peggiorare la situazione? Premetto che non mi danno molto fastidio vedo giusto un pò ombrato a volte ma le tollero bene. Gradirei spiegazioni perchè non so se devo continuare a metterle o evitare!!Non voglio assolutamente perdere anche la visibilità ottima dell'occhio sinistro!grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Un lieve temporaneo peggioramento visivo dopo avere tolto le LAC ci può essere e non è preoccupante.
Di solito dopo un periodo di assuefazione la situazione migliora, ma in ogni caso è bene parlare di questi sintomi anche allo specialista curante, che potrà esminare la cornea una volta tolta la LAC ed eventualmente monitorare la situazione con le topografie corneali.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille per la sua celere risposta. L'altra topografia dovrei farla a febbraio. Devo dire che già il giorno dopo la vista è migliorata..era una situazione temporanea della sera dopo averle tolte. Cmq ne parlo anche con chi mi sta seguendo. La ringrazio del consulto è stato molto gentile. Lei cosa ne pensa delle lac? Serve metterle? Oppure se deve progredire la malattia nessuno la ferma?L'occhio sinistro ora sta più che bene è sicuro che peggioterà? Grazie mille.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Per l'occhio sx non si possono fare previsioni, non è assolutamente detto che peggiori.
Le LAC sono un buon ausilio per il rallentamento della malattia quando questa è ingravescente, in ogni caso sotto il vigile controllo del suo oculista lei non corre rischi.
Cordialmente